“Il limite che si pensava invalicabile è stato superato ieri in un paesino nel nord della Francia, dove due islamici sono entrati in una chiesa durante la messa e inneggiando ad Allah hanno sgozzato il sacerdote e una fedele dopo averli fatti inginocchiare e aver recitato passi del Corano. […] Neppure le SS naziste, nei loro feroci rastrellamenti a caccia di ebrei e partigiani, avevano mai osato oltrepassare il portone delle chiese che infatti erano tra i rifugi più sicuri per le loro prede. Violare la casa di Dio, tagliare la gola al suo ministro sull'altare è il compiersi, per la prima volta nell'Europa moderna, di un folle invito di Maometto, profeta sanguinario, a tutti i musulmani. […] Ciò che non concediamo se lo prendono con le bombe, con i mitra, con i camion, con i coltelli. Sanno che siamo deboli, che la democrazia ci impedisce di rispondere colpo su colpo con la stessa efficacia. Siamo prigionieri delle nostre libertà che gentilmente gli abbiamo concesso gratis.”

Origine: Da Hanno sgozzato Dio http://www.ilgiornale.it/news/cronache/hanno-sgozzato-dio-1289754.html, il Giornale.it, 27 luglio 2016.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Magdi Allam photo
Jean-Jacques Olier photo

“Due prodigi per Dio nella Chiesa: la Vergine e il Sacerdote.”

Jean-Jacques Olier (1608–1657) sacerdote francese

Origine: Citato in Natale Ginelli, La tua via, Edizioni Paoline, 1957.

Magdi Allam photo

“La violenza intrinseca nell'islam la cogliamo nei loghi dei gruppi islamici, dove compare ovunque il Corano abbinato a delle armi e a violente prescrizioni di Allah.”

Magdi Allam (1952) giornalista e politico egiziano naturalizzato italiano

Origine: Da Islam. Siamo in guerra, p. 80 https://books.google.it/books?id=S87eCgAAQBAJ&pg=PT80

Andrea Rivera photo

“La Chiesa è contro l'evoluzionismo? Sono d'accordo, infatti la Chiesa non si è mai evoluta!”

Andrea Rivera (1971) attore italiano

dall'intervento al concerto del 1° maggio 2007 a Roma

“Cristo era vegetariano e tutti i fedeli dovrebbero imitarlo. Nei giorni scorsi, in chiesa ho invitato i miei parrocchiani ad astenersi dal consumare la carne di agnello. Lo ripeto: è inutile che noi pronunciamo, durante la messa, l'Agnus Dei e poi subito dopo corriamo a mangiarlo. Ci vorrebbe maggiore coerenza, maggiore rispetto. Invece…”

Mario Canciani (1928–2007) presbitero, biblista e scrittore italiano

Origine: Citato in Luigi Sugliano, Polemica sulla tradizione pasquale http://archivio.lastampa.it/LaStampaArchivio/main/History/tmpl_viewObj.jsp?objid=1078928, La Stampa, 11 aprile 1993.

Gianni Vattimo photo
Ivan Basso photo
Lars von Trier photo

Argomenti correlati