Origine: La scienza e l'ipotesi, p. 117
“Forse il pericolo che minaccia più gravemente l'evoluzione di un'etica della terra è il fatto che i nostri sistemi educativi ed economici vanno nella direzione opposta a quella che li condurrebbe verso lo sviluppo di un'intensa consapevolezza della terra. L'uomo moderno è separato dalla terra da troppi intermediari e arnesi; non ha un rapporto vitale con essa e per lui "terra" significa solo lo spazio fra una città e l'altra, dove si producono i raccolti. Se lo si lascia libero un giorno in campagna, in un luogo che non sia un campo da golf o un belvedere, si annoierà a morte. Se i raccolti fossero prodotti con l'idroponica e non con l'agricoltura gli andrebbe benissimo e inoltre preferisce i sostituti sintetici del legno, pelle, lana e di altri prodotti naturali della terra. In poche parole, la terra ormai gli va stretta.”
A Sand County Almanac and Sketches Here and There
Argomenti
sistema , terra , due-giorni , terra-terra , etica , stretta , sostituto , arnese , pelle , evoluzione , morte , minaccia , campagna , legno , consapevolezza , campo , parola , parola-chiave , luogo , direzione , raccolta , giorno , uomo , opposto , spazio , pericolo , tre-giorni , intermediario , verso , agricoltura , lana , fatto , prodotto , golf , rapporto , sviluppo , forse , città , liberoAldo Leopold 9
ecologo statunitense 1887–1948Citazioni simili
Citazioni di Hamadani, Zubdat al-Haqā'iq
Origine: Citato in Izutsu, pag. 72
Occident] e dell'"Oriente" e attraverso ciò che è europeo – il luogo della storia futura più originariamente conforme al destino [geschickt]? (Il detto di Anassimandro, 1946, p. 303)
“Esperti degli spazi dalla terra alle stelle
ci perdiamo nello spazio dalla terra alla testa.”
Origine: Dall'intervista di Daniela Falchero, Luca Abete: inviato speciale per l'ambiente http://www.greenews.info/rubriche/luca-abete-inviato-speciale-per-lambiente-20150925/, Green News.info, 25 settembre 2015.
“Già che sono un segno di terra | ti lascio a terra con un segno. (da Dalla parte del toro, n. 5)”
Habemus Capa
Variante: Già che sono un segno di terra ti lascio a terra con un segno. (da Dalla parte del toro, n. 5)