“E chissà se ogni tanto anche tu - a casa, nella strada dove sei tornato, nella tua città -, chissà se anche tu senti, vagamente, una specie di tenue ombra sull'anima, chissà se la senti che ti accompagna e fa capolino di tanto in tanto. Come se fra i tuoi effetti personali si fosse introdotta la valigia di un altro passeggero, non del tutto diversa dalla tua, e come se fra te e le cose ci fosse un certo distacco, come se per un po' tu fossi ancora straniero qui, spaesato come eri laggiù. E a tratti guardi le scene, le strade e le persone di qui e le vedi da turista, e tutto quello che è ovvio, chiaro e normale, tutto quello che è familiare, domestico e noto, ti appare con una lucidità e un'intensità misteriose.”

Borderlife

Ultimo aggiornamento 26 Settembre 2020. Storia

Citazioni simili

Liam Gallagher photo
Italo Svevo photo
Luciano Ligabue photo
Giorgio Faletti photo

“A me piacciono tanto le donne nude perché ci hanno l'esterno tutto in pelle!… Chissà se dentro sono metallizzate?”

Giorgio Faletti (1950–2014) scrittore italiano

Origine: Citato in Gino e Michele, Matteo Molinari, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano, Mondadori, Milano, 1997.

Kazuo Ishiguro photo
Adriano Celentano photo

“E chissà che io non mi senta più felice senza te | e chissà che io non mi penta d'esser caduto dentro te.”

Adriano Celentano (1938) cantautore, ballerino e showman italiano

da Dimenticare e ricominciare, n. 7
Per sempre

Renato Zero photo

“Ringrazio spesso la diffidenza di molti di voi, che era forse giustificata perché gli alieni in quegli anni sbarcarono sulla Terra. Me ne accorsi io perché ero uno di loro. Ma molti altri hanno dovuto attendere che il progresso facesse in modo che questi alieni poi, che tanto noi aspettavamo chissà da quale pianeta, sono fra noi. Io sono uno di loro e li rappresento modestamente tutti.”

Renato Zero (1950) cantautore e showman italiano

dalla puntata finale del Festival di Sanremo 2016, Rai 1, 13 febbraio 2016
Origine: Visibile al minuto 02:10 di Travolgente Renato Zero a Sanremo 2016 - Sanremo 13/02/2016 http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a1787e89-7f46-4062-a22d-072480ecd3dd.html#p=, rai.it

Lucio Dalla photo

“Chissà, chissà domani | su che cosa metteremo le mani, | se si potrà contare ancora le onde del mare | e alzare la testa.”

Lucio Dalla (1943–2012) musicista, cantautore e attore italiano

da Futura, lato B, n. 4
Dalla

Max Pezzali photo
Guido Strazza photo

Argomenti correlati