“Non funziona nulla. Nella mia vita non funziona nulla.
Giganti della letteratura, della filosofia e delle arti hanno influenzato la mia vita, ma io cos'ho fatto con questa vita? Resto un puntino in un turbolento universo che non si interessa granché di me, non sono nient'altro che polvere, un atomo di pulviscolo - polvere alla polvere. Sono un filo d'erba che viene calpestato dallo stivale del soldato dei reparti d'assalto.
Facevo dei sogni, e in essi non finivo per diventare un puntino. Anche se non sognavo di diventare una stella, pensavo che avrei potuto avere un piccolo ruolo muto in una grande epopea, un'epopea con qualche credenziale artistica. Non sognavo di diventare un gigante, non ero così delirante o arrogante, ma volevo essere di più di un semplice puntino, magari una nana.
Avrei potuto essere una nana.
Tutti i nostri sogni di gloria alla fine non sono che letame.”
La traduttrice
Argomenti
puntino , polvere , turbolento , epopea , grande , erba , vita , piccolo , ruolo , funzione , gigante , letame , letteratura , stella , assalto , soldato , sogni , interesse , filo , filosofia , reparto , filosofo , muto , avere , fine , stivale , gloria , semplice , fatto , essere , resto , pulviscolo , atomo , universo , nullaRabih Alameddine 6
1959Citazioni simili

“Applico alla vita i puntini di sospensione.”
da Altrove, n. 1
Canzoni dell'appartamento

Xaro Xhoan Daxos
2016, p. 668
La Regina di Draghi

“Forza e onore il resto è aria e polvere!”
Film Il gladiatore