Frasi di Juan Domingo Perón

Juan Domingo Perón è stato un generale e politico argentino.

Fu ininterrottamente presidente dell'Argentina dal 1946 al 1955 quando venne rovesciato da un colpo di Stato militare. Rieletto alla stessa carica nel 1973, morì l'anno dopo, venendo sostituito dalla terza moglie, già vicepresidente, Isabel Martínez de Perón.

I seguaci di Perón - originariamente chiamati anche descamisados , ad indicare simbolicamente la provenienza dagli strati popolari della società - acclamavano i suoi sforzi per eliminare la povertà e dare maggiore dignità al lavoro, mentre i suoi oppositori politici, rappresentati dall'oligarchia a cui, secondo i sostenitori peronisti, veniva impedito di continuare a sfruttare il popolo argentino, e dalla maggioranza dei ranghi militari da cui lui stesso proveniva, lo hanno considerato un demagogo e un dittatore. Diede vita al movimento politico conosciuto come peronismo o justicialismo, che si proponeva come una terza via fra il capitalismo e il socialismo.

Perón costruì la sua immagine anche grazie all'aiuto della seconda moglie, Evita Perón. Il movimento peronista fu sincretico, talora definito populista , che unisce il socialismo, il patriottismo, la terza via economica tratta in origine dal fascismo italiano senza rinnegare, perlomeno nella maggior parte dell'esperienza peronista applicata, la democrazia e la sovranità popolare e il socialismo nazionale.

Perón rifiutò altresì l'etichetta e il ruolo di caudillo, cioè di capo carismatico e assoluto. Tale ideologia ha permeato - e tuttora è molto importante - la maggior parte dei partiti politici argentini odierni, sia di destra sia di sinistra. Perón è stato uno dei presidenti argentini più discussi sia per questa mancanza di un riferimento politico ben preciso, sia per aver dato asilo ai nazisti che scappavano dai processi per crimini di guerra al termine della seconda guerra mondiale.

In realtà Perón non aveva vicinanza ideologica con i nazisti, benché alcuni studiosi lo affermino, ma continuò una consolidata tradizione argentina di asilo politico verso chiunque lo richiedesse. Il peronismo non fu mai antisemita e con la Fondazione Evita Perón aiutò il neonato stato di Israele, poi ricambiato con una visita ufficiale di Golda Meir in Argentina. Durante la sua vita, Perón ebbe rapporti con la massoneria europea, e secondo alcuni, tramite la terza moglie Isabelita, ebbe un legame con Licio Gelli, capo della loggia massonica P2, la quale avrebbe però appoggiato la repressione contro i peronisti attuata dalla dittatura instaurata nel 1976.

✵ 8. Ottobre 1895 – 1. Luglio 1974
Juan Domingo Perón photo
Juan Domingo Perón: 44   frasi 3   Mi piace

Juan Domingo Perón frasi celebri

“Gli argentini sono al 30 per cento socialisti, al 20 per cento conservatori, un altro 30 per cento è di radicali. [Alla domanda del giornalista: "E i peronisti?"] No, no, peronisti sono tutti quanti.”

Origine: Citato in Antonello Sacchetti, L'uomo politico latinoamericano più importante (e contraddittorio) del XX secolo. A sessant'anni dalla sua prima elezione a presidente dell'Argentina http://www.ilcassetto.it/notizia.php?tid=52, ilcassetto.it, 18 ottobre 2006.

“[Sul fascismo italiano] Lì si stava facendo un esperimento. Era il primo socialismo nazionale che appariva nel mondo. Non voglio esaminare i mezzi di esecuzione che potevano essere difettosi.”

Origine: Citato in Sergio Romano, Peron, un Caudillo tra comunismo e capitalismo yankee, Corriere della Sera, 29 giugno 2005.

Frasi sulla giustizia di Juan Domingo Perón

Frasi sul mondo di Juan Domingo Perón

Juan Domingo Perón Frasi e Citazioni

Autori simili

Alejandra Pizarnik photo
Alejandra Pizarnik 3
poetessa argentina
Julio Cortázar photo
Julio Cortázar 16
scrittore, poeta e critico letterario argentino
Che Guevara photo
Che Guevara 61
rivoluzionario, guerrigliero, scrittore e medico argentino
Jorge Luis Borges photo
Jorge Luis Borges 133
scrittore, saggista, poeta, filosofo e traduttore argentino
Salvador Allende photo
Salvador Allende 29
politico cileno
Léon Degrelle photo
Léon Degrelle 20
politico belga
Charles de Gaulle photo
Charles de Gaulle 21
generale e politico francese
Winston Churchill photo
Winston Churchill 110
politico, storico e giornalista britannico
Stalin photo
Stalin 46
uomo politico sovietico
Golda Meir photo
Golda Meir 18
politica israeliana