Origine: Parole riportate da Franca Faldini, compagna di Totò, in un' intervista http://www.youtube.com/watch?v=zLo7x5KnQ_0 di Maurizio Costanzo nel programma televisivo Bontà loro, 1977.
Totò frasi celebri
Origine: Siamo uomini o caporali: «L'umanità io l'ho divisa in due categorie di persone: uomini e caporali. La categoria degli uomini è la maggioranza, quella dei caporali per fortuna è la minoranza. Gli uomini sono quegli esseri costretti a lavorare tutta la vita come bestie, senza vedere mai un raggio di sole, senza la minima soddisfazione, sempre nell'ombra grigia di un'esistenza grama. I caporali sono appunto coloro che sfruttano, che tiranneggiano, che maltrattano, che umiliano.»
Totò Frasi e Citazioni
Origine: Citato in Franca Faldini, Goffredo Fofi, Totò, Tullio Pironti editore, 1987, p. 128. Il testo è la ristampa di Totò: l'uomo e la maschera, Feltrinelli, 1977.
Origine: Citato in Giulio Andreotti, Visti da vicino: seconda serie, Rizzoli Editore, 1983, p. 94.
Origine: Citato in Dora Giannetti, Divina Mina, Zelig Editore, Milano, 1998.
da <nowiki>'</nowiki>A livella
Poesie, A livella
“Tutto di canapa mi voglio vestire.”
Origine: Citato in "Canapa", la rivista a fascicoli per donne del 1954 (Prima Parte) http://trame.bottegadellacanapa.it/storia_canapa/canapa-la-rivista-a-fascicoli-per-donne-del-1954-prima-parte, BottegadellaCanapa.it, 5 agosto 2013.
“[La prima volta che vide Alberto Sordi] È capacino…”
Origine: Citato in Gino e Michele, Matteo Molinari, Le Formiche: anno terzo, Zelig Editore, 1995, § 1398.
Origine: Durante il provino per Il ladro digraziato nel 1930; citato in Ennio Bìspuri, Totò, Guida Editori, 1997, p. 12 http://books.google.it/books?id=z4td3tsdAucC&pg=PA12. ISBN 8871881575
“Nuje simmo serie… appartenimmo 'a morte!”
da <nowiki>'</nowiki>A livella
Poesie, A livella
da O Sole
Poesie
Origine: Bacio.
Origine: Grande cesto.
da Il cimitero della civiltà
Poesie, A livella
Origine: Quieto.
da Sarchiapone e Ludovico
Poesie, A livella
da Sarchiapone e Ludovico
Poesie, A livella