“Le donne hanno illuminato come fiaccole le opere di tutti i poeti dal principio dei tempi. […] I nomi si affollano alla mente, e non richiamano l'idea di donne mancanti "di personalità e di carattere". Infatti, se la donna non avesse altra esistenza che nella letteratura maschile, la si immaginerebbe una persona di estrema importanza, molto varia; eroica e meschina, splendida e sordida; infinitamente bella ed estremamente odiosa, grande come l'uomo, e, pensano alcuni, anche più grande.
Ma questa è la donna nella letteratura. Nella realtà, come osserva il professor Trevelyan, veniva rinchiusa, picchiata e malmenata.
Ne emerge un essere un essere molto strano e composito. Immaginativamente, ha un'importanza enorme; praticamente, è del tutto insignificante. Pervade la poesia, da una copertina all'altra; è quasi assente dalla storia. Nella letteratura, domina la vita dei re e dei conquistatori; nella realtà, era la schiava di qualunque ragazzo i cui genitori le avessero messo a forza un anello al dito. Dalle sue labbra escono alcune tra le parole più ispirate, alcuni tra i pensieri più profondi della letteratura; nella vita reale non sapeva quasi leggere, scriveva a malapena, ed era proprietà del marito.”

Ultimo aggiornamento 02 Maggio 2023. Storia

Citazioni simili

Walt Whitman photo
Milan Kundera photo
Joseph L. Mankiewicz photo
Adrienne Rich photo

“La donna che mente ha parecchi amici, e conduce un'esistenza di grande solitudine.”

Adrienne Rich (1929–2012) poetessa e saggista statunitense

Origine: Da On Lies, Secrets and Silence – Norton, 1979.

Mario Tobino photo

“Ogni uomo, in quanto alle donne, ne ha una che più delle altre ricorda, e ama, quando le ore di solitudine richiamano il passato.”

Mario Tobino (1910–1991) scrittore, poeta e psichiatra italiano

Il figlio del farmacista

Henry David Thoreau photo
Prevale photo

“Mia madre, una donna dall'animo dolce, buono, sensibile ed elegante, con un cuore grande. Una donna con personalità, dal carattere forte ed un coraggio che non conosce limiti.”

Prevale (1983) disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano

Origine: prevale.net

Frank Sinatra photo
Albert Camus photo
Albert Einstein photo

Argomenti correlati