„È un dato di fatto che la maggior parte degli uomini siano oggi impiegati o simili di livello più o meno alto, che fanno ciò che qualcuno dice loro di fare o che è imposto dalle regole, evitando di provare sentimenti, perché i sentimenti disturberebbero il funzionamento armonico della macchina. Il tratto distintivo di ogni società industriale è il suo corretto funzionamento, giacché ogni intoppo, ogni frizione nel meccanismo della macchina è uno spreco di denaro. Così gli uomini devono esercitarsi a provare quante meno emozioni sia possibile, perché le emozioni costano denaro.“

L'arte di vivere

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 20 Luglio 2021. Storia

Citazioni simili

Aristosseno photo

„Quegli uomini [pitagorici] evitavano il più possibile di lamentarsi e di piangere e di provare ogni emozione del genere; lo stesso discorso valeva per la adulazione e la preghiera e la supplica e per ogni manifestazione del genere.“

—  Aristosseno filosofo greco antico -360 - -300 a.C.

Origine: Da Vita di Pitagora; citato in Giamblico, Vita di Pitagora, in Summa pitagorica, traduzione di Francesco Romano, Bompiani, Milano, 2006, § 234, p. 255. ISBN 88-452-5592-1

Licia Colò photo
Paul Valéry photo
Mohammad Reza Pahlavi photo
Ashley Montagu photo
Valerio Evangelisti photo
Manuel Vázquez Montalbán photo

„Lei è di quelli che credono che noi ricchi non abbiamo sentimenti.""Li avete. Ma meno drammatici. Le vostre sofferenze vi costano meno o le pagate meno“

—  Manuel Vázquez Montalbán scrittore, saggista e poeta spagnolo 1939 - 2003

Origine: Da I mari del Sud, traduzione di Hado Lyria, Feltrinelli, 2016.

Fëdor Dostoevskij photo
Leonardo Pavoletti photo
Alberto Arbasino photo
Demi Lovato photo
Vilfredo Pareto photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Gianluca Nicoletti photo
Fernando Pessoa photo
Walter Lippmann photo

Argomenti correlati