“Il paradiso è sotto i nostri piedi così come sopra le nostre teste.”
“[Hessling, al passaggio del corteo dell'imperatore Guglielmo II di Germania] Un'ebrezza più nobile e più sublime di quella che dà la birra lo sollevava sulla punta dei piedi e lo innalzava nell'aria. Egli agitava il cappello alto sopra tutte le teste, in una sfera di follia entusiatica, in un cielo dove muovono in giro i nostri sentimenti più esaltanti. Là, sul cavallo, sotto l'arco delle sfilate trionfali, con i tratti marmorei e folgoranti passava il Potere! Il Potere a cui baciamo i piedi se passa sopra di noi! Il Potere che calpesta la fame, la rivolta e il disprezzo! Colui contro cui non possiamo niente, perché tutti lo amiamo; che abbiamo nel sangue perché vi abbiamo la sottomissione! Noi siamo un atomo di lui, una infima molecola di qualche cosa che egli ha sputato! Ciascuno di noi è niente, ma in masse ordinate, come nuovi Teutoni, come esercito, come amministrazione, Chiesa, scienza, come organizzazione economica e associazioni del potere, noi ci innalziamo a piramide fino lassù, dove sta lui, pietrificato e folgorante! Noi viviamo in lui, ne siamo parte, spietati contro quelli che ne sono lontani e trionfanti anche se egli ci distrugge: perché è così che egli giustifica il nostro amore!”
Origine: Da Il suddito; citato in Alberto Tagliati, Adolfo Hitler si mangia Carlo Marx, Historia, n. 244, 1978, Cino del Duca.
Argomenti
arte , amore , fame , alto , amministrazione , arco , aria , associazione , atomo , birra , birraio , cappello , cavallo , chiesa , cielo , citata , corte , corteo , cosa , disprezzo , duca , esercito , follia , germano , giro , imperatore , molecola , nobile , organizzazione , parte , passaggio , piramide , potere , rivolta , sangue , scienza , sentimento , sfera , sfilata , sottomissione , spietato , sublime , suddito , tagliata , teste , tratto , trionfale , trionfante , punta , lontanoHeinrich Mann 2
scrittore tedesco 1871–1950Citazioni simili
“[Guglielmo II di Germania] Non ha nessun senso nelle proporzioni!”
Origine: Citato in Cesare Marchi, in Le ultime monarchie, p. 33, 1973, Istituto Geografico De Agostini.
“[Ultime parole] Un imperatore deve morire in piedi.”
Origine: Da L'era di Stalin, Napoli, La Città del Sole, 2004, p. 133.
“L'idealista cammina in punta di piedi, il materialista sui talloni.”
Origine: Citato in Guido Almansi, Il filosofo portatile, TEA, Milano, 1991.