„Il nostro governo non possiede armi e rifiuta l'uso della violenza. Fondato solo sulla parola, sulla fede, sul popolo giunto a questo punto è disposto a vivere o morire, soccombere o vincere, perché la morte è una sofferenza minore della schiavitù, perché la vita può essere degna solo se costruiamo la nostra patria nella pace, nell'ordine, nella libertà, nella giustizia.“

Ultimo aggiornamento 08 Settembre 2020. Storia

Citazioni simili

Antonio Segni photo
Norberto Bobbio photo
Papa Paolo VI photo

„Parola d'ordine: No, alla violenza; Sì, alla pace. A Dio!“

—  Papa Paolo VI 262° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1897 - 1978

Messaggio per la Prima giornata della pace

Andrea Camilleri photo
Lucio Anneo Seneca photo
Abd al-Karim Qasim photo

„A noi, al popolo, fu negato il diritto anche solo di accennare alla parola pace o partigiani della pace e chiunque fosse connesso con loro doveva soffrire in prigione, come se fosse un crimine imperdonabile. Ma ora, dopo che il popolo è stato liberato dalla schiavitù e che è sorta su di noi l'alba del 14 luglio, questa Repubblica e i suoi figli sono stati liberati e d'allora si sono messi in marcia sul cammino della libertà.“

—  Abd al-Karim Qasim militare e politico iracheno 1914 - 1963

We, the people, were denied of the right even to mention the word peace or peace partisans and everyone related to them had to suffer from imprisonment as if it were an unpardonable crime. But now, after the people have been liberated from slavery, and after July 14 ha dawned on us, this Republic and her sons have been liberated and have been marching on the path of freedom ever since.
Principles of 14th July revolution

Sandro Pertini photo
Sandro Pertini photo
Eugenio Borgna photo
Jean Jacques Rousseau photo
Piero Pajardi photo
Andrea Riccardi photo

„Non si può essere indifferenti alla violenza e alla violenza in nome della religione. Ecco, in questo senso le religioni debbono parlare e debbono dire che l'uomo va rispettato, la libertà dei popoli va rispettata e debbono pregare per la pace.“

—  Andrea Riccardi storico, accademico e pacifista italiano 1950

Con data
Origine: Citato in Vescovi dei Paesi in guerra a Roma per pregare per la pace http://it.radiovaticana.va/news/2015/02/06/vescovi_dei_paesi_in_guerra_a_roma_per_pregare_per_la_pace/1121902, RadioVaticana.va, 6 febbraio 2015.

Lucio Anneo Seneca photo
Angelo Costa photo
Ibrahim Rugova photo
Eugenia de Montijo photo
Mahmūd Abbās photo

„Il popolo palestinese chiede libertà e pace e spera di poter condurre una vita normale in terra palestinese con i confini del 1967 e con Gerusalemme est come sua capitale. Siamo convinti che la pace richieda coraggio politico. La pace non può essere raggiunta attraverso la violenza, l'occupazione e le colonie.“

—  Mahmūd Abbās politico palestinese 1935

Citazioni di Abū Māzen
Origine: Citato in Razzi da Gaza su Israele: nessun ferito. Obama: "Pace unica via per sicurezza" http://www.repubblica.it/esteri/2013/03/21/news/obama_israele_razzi-55014034/?ref=HREC1-10, La Repubblica, 21 marzo 2013.

Fernando Pessoa photo

„La morte è la curva della strada, | morire è solo non essere visto.“

—  Fernando Pessoa poeta, scrittore e aforista portoghese 1888 - 1935

da Mietitrice, pag. 167

Joseph Addison photo

„[Ultime parole] Guardate come può morire in pace un cristiano!“

—  Joseph Addison politico, scrittore e drammaturgo britannico 1672 - 1719

Emily Brontë photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“