„La Chiesa sa che questo Vangelo della vita, consegnatole dal suo Signore, ha un'eco profonda e persuasiva nel cuore di ogni persona, credente e anche non credente, perché esso, mentre ne supera infinitamente le attese, vi corrisponde in modo sorprendente. Pur tra difficoltà e incertezze, ogni uomo sinceramente aperto alla verità e al bene, con la luce della ragione e non senza il segreto influsso della grazia, può arrivare a riconoscere nella legge naturale scritta nel cuore (cf. Rm 2, 14-15) il valore sacro della vita umana dal primo inizio fino al suo termine, e ad affermare il diritto di ogni essere umano a vedere sommamente rispettato questo suo bene primario. Sul riconoscimento di tale diritto si fonda l'umana convivenza e la stessa comunità politica.“

§ 2
Evangelium Vitae

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Papa Giovanni XXIII photo
Papa Francesco photo
Antonio Cañizares Llovera photo

„L'uomo può escludere Dio dall'ambito della sua vita personale e sociale o pubblica: ma ciò non può avvenire senza gravi conseguenze per l'uomo stesso e per la sua dignità come persona, per quei valori che sono base e fondamento della convivenza umana, e per tutti gli aspetti della vita.“

—  Antonio Cañizares Llovera cardinale e arcivescovo cattolico spagnolo 1945

Origine: Intervento al convegno Cristianesimo e Secolarizzazione. Sfide per la Chiesa e per l'Europa tenutosi all'Università Europea di Roma, martedì 29 maggio 2007; citato in Radici Cristiane, n. 27, p. 21.

Papa Giovanni Paolo II photo
Paolo Flores d'Arcais photo
Thomas Hobbes photo
Papa Paolo VI photo

„È nel profondo del cuore la radice di ogni bene, e, purtroppo, di ogni male […].“

—  Papa Paolo VI 262° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1897 - 1978

Origine: Rinnovamento e riconciliazione, p. 31

Giuseppe Mazzini photo
Jean-Louis Pierre Tauran photo
Pierre Duhem photo
John Henry Newman photo
Papa Benedetto XVI photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Eckhart Tolle photo
Papa Francesco photo

„Francesco d'Assisi ci dice: lavorate per edificare la pace! Ma non vi è vera pace senza verità! Non vi può essere pace vera se ciascuno è la misura di se stesso, se ciascuno può rivendicare sempre e solo il proprio diritto, senza curarsi allo stesso tempo del bene degli altri, di tutti, a partire dalla natura che accomuna ogni essere umano su questa terra.“

—  Papa Francesco 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936

Citazioni tratte da discorsi, Al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede http://www.vatican.va/holy_father/francesco/speeches/2013/march/documents/papa-francesco_20130322_corpo-diplomatico_it.html, 22 marzo 2013

Karl Marx photo
Emanuele Severino photo
Angelo Bagnasco photo
Ted Kennedy photo
Monica Lewinsky photo

Argomenti correlati