“Modificare la nostra alimentazione e far svanire certi gusti dalla memoria rappresenta una specie di perdita culturale, qualcosa che viene dimenticato. Ma forse vale la pena di accettare, se non addirittura di coltivare, questo genere di dimenticanza (anche la dimenticanza può essere coltivata). Per ricordare gli animali e l'importanza che ha per me il loro benessere forse devo perdere alcuni gusti e trovare altri appigli per i ricordi che un tempo mi aiutavano a conservare.
Ricordare e dimenticare sono parte dello stesso processo mentale. Scrivere un dettaglio di un evento è non scriverne un altro (a meno di continuare a scrivere all'infinito). Ricordare una cosa è lasciare scivolarne un'altra nell'oblio (a meno di continuare a rievocare all'infinito).”
Origine: Se niente importa, Fette di Paradiso, Pezzi di merda, pp. 210-211
Argomenti
arte , alimentazione , animale , appiglio , benessere , cosa , dettaglio , dimenticanza , essere , evento , genere , genero , importanza , infinito , memoria , meno , oblio , parte , pena , perdita , processo , ricordo , specie , stesso , tempo , forse , altro , modificareJonathan Safran Foer 172
scrittore statunitense 1977Citazioni simili
da L'onore delle armi, Bompiani

Origine: Dal messaggio dopo la nomina a senatrice a vita; citato in Liliana Segre dopo la nomina a senatrice a vita: "Proseguirò l'impegno contro la follia del razzismo" http://www.repubblica.it/politica/2018/01/19/news/liliana_segre_dopo_la_nomina_a_senatrice_a_vita_proseguiro_l_impegno_contro_la_follia_del_razzismo_-186843053/, Repubblica.it, 19 gennaio 2018.

“Forse un giorno ci allieterà ricordare tutto questo.”
I, 203
Forsan et haec olim meminisse iuvabit.
Eneide

19, 28
Confessioni, Libro X (Dopo la ricerca e l'incontro con Dio)