„Se la specie umana sopravviverà, gli uomini del futuro considereranno la nostra epoca illuminata, immagino come un vero e proprio secolo d'oscurantismo. Saranno indubbiamente capaci di apprezzare l'ironia di questa situazione in modo più divertente di noi. È di noi che rideranno. Sapranno che ciò che noi chiamiamo schizofrenia era una delle forme sotto cui – spesso per il tramite di gente del tutto ordinaria – la luce ha cominciato a filtrare attraverso le fessure delle nostre menti chiuse. La follia non è necessariamente un crollo (breakdown); essa può essere anche una apertura (breakthrough)… L'individuo che fa l'esperienza trascendentale della perdita dell'ego può e non può perdere l'equilibrio, in diversi modi. Può allora essere considerato come pazzo. Ma essere pazzo non è necessariamente essere malato, anche se nel nostro mondo i due termini sono diventati complementari… Dal punto di partenza della nostra pseudosalute mentale tutto è equivoco. Questa salute non è una vera salute. La pazzia dei nostri pazienti è un prodotto della distruzione che imponiamo a loro e che essi impongono a se stessi. Nessuno immagini che ci imbattiamo nella vera pazia, cosí come non siamo veramente sani di mente. La pazzia con cui abbiamo a che fare è un grossolano travestimento, una falsa apparenza, una grottesca caricatura di ciò che potrebbe essere la guarigione naturale da questa strana integrazione. La vera salute mentale implica in un modo o nell'altro la dissoluzione dell'ego normale…“

da La politica dell'esperienza; citato in Gilles Deleuze e Félix Guattari, L'Anti-Edipo, traduzione di Alessandro Fontana, Einaudi, 2002, p. 147

Ultimo aggiornamento 12 Ottobre 2020. Storia

Citazioni simili

Giordano Bruno photo
Francis Herbert Bradley photo
Bertrand Russell photo
Mohammed Siad Barre photo

„In breve, cos'è un insegnante? Può essere veramente essere considerato come un padre o una madre, proprio come noi chiamiamo madre la patria. Non c'è niente di più rispettabile.“

—  Mohammed Siad Barre politico somalo 1919 - 1995

My Country and My People, Vol. II
Variante: In breve, cos'è un insegnante? Può essere veritabilmente considerato un padre o una madre, proprio come noi chiamiamo madre la patria. Non c'è niente di più rispettabile.

Jacopo Zabarella photo
Thomas Stearns Eliot photo

„La vera poesia può comunicare anche prima di essere capita.“

—  Thomas Stearns Eliot poeta, saggista e critico letterario statunitense 1888 - 1965

Robert Walser photo
Mike Oldfield photo
François de La  Rochefoucauld photo

„Un gentiluomo può essere innamorato come un pazzo, ma non come uno sciocco.“

—  François de La Rochefoucauld scrittore, filosofo e aforista francese 1613 - 1680

353
Massime, Riflessioni morali

Ernst Jünger photo
Emanuele Samek Lodovici photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Woody Allen photo

„Tutto ciò che vale la pena conoscere non può essere compreso dalla mente umana.“

—  Woody Allen regista, sceneggiatore, attore, compositore, scrittore e commediografo statunitense 1935

Pierluigi Battista photo
Jeffrey Moussaieff Masson photo
Anselmo d'Aosta photo
Filippo VI di Spagna photo
Papa Benedetto XVI photo
Blaise Pascal photo

Argomenti correlati