Origine: Harry Potter: l'avventura di crescere, p. 18
“Harry, come tutti gli adolescenti, è sempre alla ricerca di qualcosa: delle sue origini, della sua storia, della sua identità. Il suo arrivo alla Scuola di Magia e Stregoneria coincide con la progressiva scoperta del suo passato e delle ragioni che lo spingono a comportarsi in un certo modo, dei motivi per cui si era sempre sentito diverso da tutti gli altri. La prima partenza dal binario 9 e 3/4 di King's Kross, che si ripete poi senza grandi varianti in tutti e quattro i romanzi, segna l'avvio di un lungo viaggio iniziatico che lo condurrà alla fine verso la conoscenza di sé e del mondo di cui fa parte.
Nel frattempo, Harry raccoglie con audacia e pazienza, nel corso delle sue avventure, pezzi della sua storia passata che, come le tessere di un puzzle si riuniscono a formare un grande disegno che man mano acquista sempre più significato ai suoi occhi.”
Origine: Harry Potter: l'avventura di crescere, p. 82
Argomenti
arte, mondo, acquisto, adolescente, arrivo, audace, audacia, avventura, avvio, binario, conoscenza, corso, disegno, fine, frattempo, grande, magia, man, mano, modo, motivo, origine, parte, partenza, passato, pazienza, puzzle, quattro, ragione, ricerca, romanzo, scoperta, significato, storia, stregoneria, tessera, variante, verso, viaggio, prima, identità, lungoCitazioni simili
“Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto.”
Italo Calvino (1923–1985) scrittore italiano
If on a Winter's Night a Traveler
John Burdon Sanderson Haldane (1892–1964) biologo e genetista inglese
Origine: Citato in Michio Kaku, Fisica dell'impossibile, cap. 14.
Antonio Cassano (1982) calciatore italiano
Origine: Dall'intervista Cassano: «Inter devi segnare in casa» http://www.corrieredellosport.it/calcio/serie_a/inter/2012/09/26-267943/Cassano%3A+%C2%ABInter+devi+segnare+in+casa%C2%BB, Corrieredellosport.it, 26 settembre 2012.
J. K. Rowling libro Harry Potter e la pietra filosofale
Origine: Harry Potter e la pietra filosofale, pp. 61-62
Luigi Giussani (1922–2005) sacerdote e teologo italiano
libro Un evento reale nella vita dell'uomo: 1990-1991