“Lungi dall'eliminare le prime spiegazioni mitiche, la religione consolidò la cosmologia e l'antropologia a fondo mitologico dando loro nuove forme e una nuova profondità. A partire da questo momento la conoscenza di sé cessa di presentare un semplice interesse teoretico. Non è più un oggetto della curiosità e della speculazione, tanto che si finisce con l'affermare che essa costituisce il còmpito fondamentale dell'uomo. I grandi pensatori religiosi sono stati i primi ad additare un simile compito. In tutte le forme superiori di vita religiosa la massima «conosci te stesso» è stata considerata come un imperativo categorico, come il più alto precetto morale e spirituale. Un tale imperativo attesta, per così dire, un improvviso capovolgimento del primo impulso naturale a conoscere; esso comporta un ridimensionamento di tutti i valori […].”
Origine: Saggio sull'uomo, p. 48
Argomenti
religione , vita , alto , antropologia , antropologo , capovolgimento , compito , conoscenza , cosmologia , cosmologo , fai-da-te , fondo , grande , imperativo , impulso , interesse , massimo , mitica , momento , morale , oggetto , pensatore , precetto , primo , semplice , simile , speculazione , spiegazione , stesso , superiora , superiore , tale , uomo , valor , valore , religioso , curiosità , dire , tanto , profonditàErnst Cassirer 6
filosofo tedesco 1874–1945Citazioni simili

Arthur Schopenhauer
(1788–1860) filosofo e aforista tedesco
Parerga e Frammenti postumi
Origine: Da Parerga e Paralipomena.

Osho Rajneesh
(1931–1990) filosofo indiano
Origine: Il libro dei segreti, I segreti del Tantra (vol. III), p. 285

Le Corbusier
(1887–1965) architetto, urbanista, pittore e designer svizzero naturalizzato francese
uomo spirituale
Origine: Citato in Daniel Chenut, Ipotesi per un Habitat contemporaneo, Il saggiatore Alberto Mondadori Editore, 1968, p. 9.