„A differenza della televisione e della stampa, il libro esige innanzitutto una struttura del tempo fatta per leggere. Il lettore deve avere un tempo organizzato in maniera tale da consentire la lettura del libro, il quale non può essere letto in una sola volta; si deve poter riprendere in mano il libro a cadenze tali per cui ogni volta ci si ricordi ciò che si è letto in precedenza. Ciò esige un tempo molto strutturato in funzione della lettura. Questa condizione non è facile da realizzare, anche perché richiede una lunga educazione alla lettura, che deve cominciare fin da piccoli. A quarant'anni non si cambia la propria struttura del tempo.“

—  Gian Arturo Ferrari, dall'intervista a Fabio Gambaro del 1998 in Tirature, ripubblicata in Fabio Gambaro, Dalla parte degli editori, p. 36

Citazioni simili

Leonardo Sciascia photo
Lin Yutang photo
Daniel Pennac photo
Nicolás Gómez Dávila photo
Alberto Manguel photo
Daniel Pennac photo
Ernst Jünger photo
Silvio Berlusconi photo

„Dopo aver letto questo libro, ho avuto la conferma di ciò che sapevo e pensavo da tempo: l'ideologia comunista è la più criminale e disumana della storia dell'uomo.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936
2014, Source: Dalla presentazione del libro Il sangue di Abele; citato in Berlusconi: comunismo fu una malattia, ideologia più criminale http://www.adnkronos.com/fatti/politica/2014/05/09/berlusconi-comunismo-una-malattia-ideologia-piu-criminale_bucS67uLqeZYg6vlVYPbSL.html?refresh_ce, Adkronos.com, 6 marzo 2014.

Gianni Rodari photo
Nicolás Gómez Dávila photo
Bruno Munari photo

„Ogni libro è letto | ma ogni letto non è anche un libro.“

—  Bruno Munari artista e designer italiano 1907 - 1998
Versi, da Domus, n. 760, 1994

Carlos Ruiz Zafón photo
Italo Calvino photo
Alberto Manguel photo
Henry David Thoreau photo
Emil Cioran photo
Groucho Marx photo
Erri De Luca photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x