da Consigli per un paese normale
“Quando ho conosciuto Mattarella e abbiamo parlato eravamo tutti e due con i capelli bianchi, alle spalle anche lui ha avuto un dramma che ti segna la vita, ci siamo ritrovati come un fratello e una sorella. È il presidente della Repubblica, ma io lo considero come mio fratello, come una persona che fa parte della mia famiglia. Ho letto anch'io cosa hanno scritto in rete, quando gli hanno augurato la fine di suo fratello mi son venute in mente le minacce contro di me da bambina, rispondevo al telefono e una voce mi chiedeva: perché non muori? Perché non morite? Questi cattivi sentimenti ci sono sempre stati, il web li amplifica, ma non è solo una questione di mezzi di espressione. Ci sono i tempi che consentono a queste persone di comportarsi così. C’è stato un tempo dopo la guerra, dopo l’orrore di milioni di morti, che queste parole e questi comportamenti sono sembrati sparire. Sono arrivate altre esigenze, la gente ha pensato all’arricchirsi, a farsi notare. La bellezza, il consumismo, il successo, essere qualcuno, sono diventati idoli. Poi gli idoli cadono e nel vuoto sono tornate parole antiche.”
Argomenti
due-giorni , bianco , dopo , milione , mezzi , vita , antico , ex-presidente , minaccia , scritta , questione , guerra , pensata , parola , parola-chiave , bambini , persone , presidente , successo , comportamento , spalla , parte , stato , famiglio , letto , famiglia , mente , consumismo , telefonia , cattiva , telefono , bellezza , voce , esigenza , fine , capello , repubblica , cosa , tempo , persona , ritrovato , fratello , tornata , espressione , venuta , vuoto , essere , web , rete , dramma , sorella , sentimento , gente , orroreLiliana Segre 15
reduce dell'olocausto e senatrice a vita italiana 1930Citazioni simili
Enzo Biagi
(1920–2007) giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano
Letizia Battaglia
(1935) fotoreporter e politica italiana
Origine: Citato in Paolo Nicita, Letizia Battaglia, compleanno con la città. Un museo e uno spettacolo per la festa degli 80 anni http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/03/05/news/letizia_battaglia_compleanno_con_la_citta_un_museo_e_uno_spettacolo_per_la_festa_degli_80_anni-108858074/, Repubblica.it, 5 marzo 2015.
Questa traduzione è in attesa di revisione.
È corretto?
Sun Myung Moon
(1920–2012) predicatore sudcoreano
Angelo Branduardi
(1950) cantautore, violinista e chitarrista italiano
da Confessioni di un malandrino, n. 7
La luna