“Due modi di missionare osservo nella Chiesa di Dio. Il primo è dei Padri della Compagnia, ed è tutto fuoco con molte processioni ed esteriorità, il secondo è dei Padri Missionari di s. Vincenzo tutto quiete, ed esclude ogni sorta d'esteriorità: ambedue son fruttuosi. Eppure io che giro il mondo ho toccato con mano, che il secondo modo è molto più fruttuoso che il primo; ma perchè il primo non dura che otto, o dieci giorni, e non più, nè si dà tempo di sciogliere tutti i nodi nel confessionale. […] Quindi è, che le missioni nelle terre mediocri le facciamo durare almeno quindici giorni, e nelle città sino a dieciotto, mai poi dopo la benedizione ci fermiamo una settimana, ed anche più, e mi creda che in quei giorni si raccoglie assai più che negli altri, e vengono al pettine i nodi più impicciati. Sicchè la nostra maggior fatica consiste in confessare […] e questo è il maggior bene della missione, e tutto il resto senza questo è una mera apparenza di bene […].”
Origine: Da Lettere inedite, in Opere complete di s. Leonardo da Porto Maurizio, vol. IV, Tipografia emiliana, Venezia, 1868, pp. 557 https://books.google.it/books?id=v0sNlvkqkGwC&pg=PA557-558.
Argomenti
due-giorni , dopo , compagnia , compagno , città , dio , settimana , chiesa , mediocre , fuoco , quiete , mondo , mano , secondo , apparenza , giorno , missionario , missione , giro , toccata , tre-giorni , primo , maggiore , tempo , modo , bene , processione , benedizione , fatica , resto , confessionale , pettine , sortaLeonardo da Porto Maurizio 1
presbitero, religioso e santo italiano 1676–1751Citazioni simili
“Pazzagli ha preso due gol da Vialli nel primo tempo e due gol da pirla nel secondo.”

da Tempo splendore di Dio in Il Sole-24 Ore, 19 maggio 2002

“Ho fatto due CD, il primo era normale, il secondo era già "il meglio di…"”
Origine: Dalla trasmissione televisiva Parla con me, Rai 3.

“Ci sono due nemici dei giovani di talento. Il primo è il produttore, il secondo è il regista.”

“Solo l'inutilità del primo diluvio ha impedito a Dio di mandarne un secondo.”

da Introduction to Mathematical Philosophy

Il re prega