“Purtroppo è proprio così: se c'è uno, che, nemico di tutti i vizi, batte la strada giusta della vita, súbito si attira l'odio di chi non segue la stessa strada. Infatti, chi si sente il coraggio di approvare ciò, che egli stesso si guarda bene dal fare? In secondo luogo, chi si dedica esclusivamente a far quattrini, non è disposto ad ammettere che fra gli uomini vi sia attività di maggior pregio di quella, a cui egli si attiene. Quindi perseguita con tutti i mezzi i letterati, perché appaia che anch'essi, seppure stimati, sono sempre al di sotto di quelli che hanno denaro.”

cap. LXXXIV; 1982, p. 167

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Petronio Arbitro photo
Petronio Arbitro 27
scrittore, filosofo 27–66

Citazioni simili

Giamblico photo
Curzio Malaparte photo
Friedrich Julius Stahl photo
Taylor Caldwell photo
Sabina Guzzanti photo
Adriano Olivetti photo

“Chi opera secondo giustizia opera bene e apre la strada al progresso. Chi opera secondo carità segue l'impulso del cuore e fa altrettanto bene, ma non elimina le cause del male che trovano luogo nell'umana ingiustizia.”

Adriano Olivetti (1901–1960) imprenditore, ingegnere e politico italiano

Origine: Citato in Salvatore Settis, Democrazia molecolare, Il Sole 24 Ore, 28 aprile 2013, p. 29.

Ibn Arabi photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Simone Weil photo

“Ogni istante di ciò che ha luogo nella nostra coscienza è unico e accade senza che noi ce ne accorgiamo mai del tutto. La stessa affermazione si può fare sull’Italia, sulla provincia, ma anche più semplicemente su una strada, su un chilometro qualsiasi.”

Edoardo Camurri (1974) conduttore televisivo, giornalista e scrittore italiano

Origine: Da In provincia, a lezione di realtà http://www.corriere.it/cultura/17_giugno_02/memoria-festival-pro-memoria-provincia-edoardo-camurri-750dc688-47b2-11e7-b4db-9e2de60af523.shtml, Corriere.it, 2 giugno 2016

Argomenti correlati