“N[ives]: Raccontare è un lusso, privilegio di chi è potuto scendere, rifacendo fino in fondo il viaggio, arrivare al punto di partenza, sedere a un ristorante a Katmandu o a Skardu, masticare una bistecca, bere una birra, dimenticare, poi raccontare. […] Raccontare è un lusso e io non sono neanche tanto brava a dire quello che è stato. Forzare l'immaginazione di una persona che ti ascolta, forzarla fino a metterla anche per un minuto nei tuoi panni là sopra […] riuscire con un colpo di tensione, di fortuna a far condividere un pezzo di questo con uno che ti ascolta: è un gran lusso. […] E poi per me pesa pure il pensiero di essere un resto di parole di altri, che altri non possono più dire. È una responsabilità che m'imbarazza, perché dico le storie anche per loro, gli assenti. In montagna si muore, da volontari, certo, da nessuno mandati, ognuno è mandante di se stesso e si muore, anche i più bravi, i veloci, i più forti. E così penso che le mie sono pure storie loro, che io le porto e le contengo, e quando muovo le labbra si stanno muovendo anche le loro, e mi piglia un effetto di coro mentre racconto, mi piglia la vertigine a raccontare, soffro di vuoto sotto le parole, non ce la faccio a dire.”
Origine: Sulla traccia di Nives, pp. 21-22
Argomenti
parola-chiave , persone , arte , ascolto , assente , birra , birraio , bistecca , brava , colpo , coro , effetto , essere , fondo , fortuna , imbarazzo , immaginazione , labbro , lusso , mandante , mandato , minuto , montagna , parola , partenza , pensiero , persona , pezzo , piglio , porto , privilegio , punto , racconto , resto , ristorante , sedere , stato , stesso , storia , tensione , vertigine , viaggio , volontario , vuoto , responsabilità , dire , tanto , bereErri De Luca 238
scrittore, traduttore e poeta italiano 1950Citazioni simili

“Tanto a qualcuno la dovrai raccontare, prima o poi, la verità.”
Lo disse piano, con fatica, perché non credeva, mai, che la verità servisse a qualcosa.
Seta
The Curious Incident of the Dog in the Night-Time

“Ti voglio raccontare, il nostro grande male, è tutta brava gente, cannibali da sempre.”
da Cannibali
Cannibali

Origine: Da Scemo di guerra

dall'intervista a La storia siamo noi, programma di Gianni Minoli, marzo 2010

“Non si può raccontare nessuna storia senza un punto di vista.”
Dall'intervista delle Iene http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/35155/lucci-enzo-biagi.html (2002)

“Un socialista indipendente fino a non temere di fare del lusso.”
19 dicembre 1906; Vergani, p. 248
Diario 1887-1910

Origine: Dall'intervista di Stas' Gawronski, Silvia Ziche: una vignetta e due parole, RaiLibro.rai.it http://www.railibro.rai.it/interviste.asp?id=51.