„E intorno a noi il timore e la complicità di un popolo. Quel popolo che disprezzato da regi funzionari ed infidi piemontesi sentiva forte sulla pelle che a noi era negato ogni diritto, anche la dignità di uomini. E chi poteva vendicarli se non noi, accomunati dallo stesso destino? Cafoni anche noi, non più disposti a chinare il capo. Calpestati, come l'erba dagli zoccoli dei cavalli, calpestati ci vendicammo. Molti, molti si illusero di poterci usare per le rivoluzioni. Le loro rivoluzioni. Ma libertà non è cambiare padrone. Non è parola vana ed astratta. È dire senza timore, È MIO, e sentire forte il possesso di qualcosa, a cominciare dall'anima. È vivere di ciò che si ama. Vento forte ed impetuoso, in ogni generazione rinasce. Così è stato, e così sempre sarà…“

il personaggio di Crocco in La storia bandita http://www.consiglio.basilicata.it/pubblicazioni/grancia/grancia.pdf, spettacolo del Parco della Grancia, pag. 20
Attribuite

Ultimo aggiornamento 08 Settembre 2020. Storia

Citazioni simili

Papa Francesco photo
Niccolo Machiavelli photo
Mohammad Reza Pahlavi photo
Susan Elizabeth Phillips photo
Lenin photo

„Nello stesso modo che una svolta nella vita di un qualunque individuo è, per lui, piena di ammaestramenti e gli fa vivere e sentire molte cose, così la rivoluzione dà in poco tempo a tutto il popolo gli insegnamenti più sostanziali e preziosi.“

—  Lenin rivoluzionario e politico russo 1870 - 1924

Origine: Da Gli insegnamenti della rivoluzione, 1917; citato in Rivoluzione http://dizionari.corriere.it/dizionario-citazioni/R/rivoluzione.shtml, dizionari.corriere.it.

Pol Pot photo
Heydər Əliyev photo
Marie von Ebner-Eschenbach photo
Pierpaolo Lauriola photo
Girolamo Arnaldi photo
Oriana Fallaci photo
Epicuro photo

„Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.“

—  Epicuro filosofo greco antico -341 - -269 a.C.

1920, p. 185
Frammenti

Miloslav Vlk photo
Jean-Baptiste Henri Lacordaire photo

„Tra il forte e il debole, tra il ricco e il povero, tra il padrone e il servitore è la libertà che opprime, è la legge che affranca.“

—  Jean-Baptiste Henri Lacordaire religioso, giornalista e politico francese 1802 - 1861

1848; citato in Lorenzo Milani, lettera 29/50 del 30 ottobre 1950, in Progetto Lorenzo

Citát „Le rivoluzioni non si esportano. Le rivoluzioni nascono in seno ai popoli.“
Che Guevara photo

„Le rivoluzioni non si esportano. Le rivoluzioni nascono in seno ai popoli.“

—  Che Guevara rivoluzionario, guerrigliero, scrittore e medico argentino 1928 - 1967

Origine: Dal discorso alla XIX assemblea generale delle Nazioni Unite, in Scritti, discorsi e diari di guerriglia, 1959-1967.

Tommaso Landolfi photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“