Origine: Citato in Federico Fubini, Autarchici, populisti, italiani. I timori del Paese in tempo di crisi http://www.corriere.it/cultura/17_maggio_03/lorenzo-bini-smaghi-pamphlet-il-mulino-euro-bbe3a582-301f-11e7-a298-52518e2719d0.shtml, Corriere.it, 3 maggio 2017.
“A mio parere ci sono tre ragioni per le quali l'antisemitismo riappare con vigore. La prima è che, storicamente, cresce sempre di più quando e dove l'economia va male. In un momento in cui la disparità di reddito è in crescita, quando centinaia di milioni di persone vivono in condizioni di estrema povertà, alcuni trovano negli ebrei il capro espiatorio piuttosto che guardare la vera fonte dei loro problemi. La seconda è un odio irrazionale e fuori luogo verso Israele. Troppe persone lo vedono come uno stato di apartheid e incolpano gli abitanti di un’intera religione per ciò che, in verità, sono le decisioni nazionali di politica interna. Qualcuno crede davvero che le vittime innocenti di quel negozio kosher a Parigi e in quel bar mitzvah in Danimarca avessero qualcosa a che fare con le politiche israeliane e palestinesi o la costruzione di insediamenti a duemila miglia di distanza? La terza ragione è semplice demografia. L’Europa è ora sede di 25 a 30 milioni di musulmani, due volte tutta la popolazione ebraica del mondo. All'interno di ogni comunità religiosa ci sarà sempre una frangia estremista, le persone che sono radicalizzate e guidate dall'odio, respingono le religioni che hanno bisogno di predicare il rispetto, la tolleranza e l'amore. Stiamo vedendo gli effetti amplificati di quel piccolo elemento radicalizzato. Con Internet, il virus dell’odio può poi accelerare da nazione a nazione.”
Argomenti
odio , persona , persone , milione , interno , nazione , religione , ragione , politico , insediamento , estremista , reddito , frangia , virus , israeliano , palestinese , antisemitismo , tolleranza , musulmana , negozio , miglio , vigoria , sede , vigore , internet , costruzione , bar , crescita , centinaio , innocente , popolazione , parere , abitante , distanza , economia , decisione , vittima , elemento , nazionale , luogo , effetto , condizione , semplice , rispetto , problema , fonte , piccolo , verso , tre-giorni , male , momento , verità , secondo , bisogno , stato , amore , due-giorni , mondo , comunità , intero , religioso , ora , prima , capro , apartheid , volte , povertà , disparità , fareMichael Douglas 5
attore e produttore cinematografico statunitense 1944Citazioni simili
Anni interessanti. Autobiografia di uno storico, Rizzoli, Milano, 2002, p. 101. ISBN 88-17-87032-3
“Fuori piove e tu sei la persona con cui voglio guardare fuori quando fuori piove.”
Tutto torna
da un intervento alla trasmissione La 7, Piazza Pulita, 23 settembre 2013
citato in Call of Duty 4: Modern Warfare