Origine: Aforismi sulle donne, sull'uomo e sull'amore, p. 51
“Ogni grande libro spira questo amore per i destini dei singoli individui che non si adattano alle forme che la collettività vuol loro imporre. Ciò porta a risoluzioni che non si lasciano risolvere, e di costoro si può soltanto riprodurre la vita. Estrai il senso da tutte le opere poetiche e ne ricaverai una smentita interminabile – incompleta ma esemplificata e fondata sull'esperienza – di tutte le norme, le regole e i principi vigenti sui quali posa la società che ama tali poesie! Per di più una poesia col suo mistero trafigge da parte a parte il senso del mondo, attaccato a migliaia di parole triviali, e ne fa un pallone che se ne vola via. Se questo, com'è costume, si chiama bellezza, allora la bellezza dovrebb'essere uno sconvolgimento mille volte più crudele e spietato di qualunque rivoluzione politica!”
cap. 84
L'uomo senza qualità
Argomenti
bellezza , poesia , senso , sconvolgimento , smentita , parte , risoluzione , posa , spietato , pallone , migliaio , costume , singolo , regola , rivoluzione , mille , mister , mistero , individuo , destino , esperienza , principio , libro , principe , cap. , via , politico , alloro , societa' , parola , parola-chiave , grande , amore , mondo , vita , opere , collettività , poetica , volte , portaRobert Musil 100
scrittore e drammaturgo austriaco 1880–1942Citazioni simili
Origine: Citato in Giovanni Cedrone, Il giornalismo secondo Gramsci: 1500 articoli "contro", rivendicati fino al tribunale fascista http://www.repubblica.it/cultura/2017/04/06/news/gramsci_giornalista_libro_gian_luca_corradi-162351188/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P27-S2.6-T1, Repubblica.it, 7 aprile 2017.
“Nella sua prima passione la donna ama il suo amante, in tutte le altre ciò che ama è il suo amore.”
Don Giovanni
“L’esperienza dell’infinito, in tutte le sue forme, ci avvicina a Dio.”
da Tempo misurabile e tempo del destino. Riflessioni di un non astrologo sull'astrologia, p. 61
Al muro del tempo
pp. 47-48