„Ho seguito con qualche sensazione di orticaria Gomorra. Se devo dire come la penso, a me non piace. […] Non dobbiamo occultare la verità o la realtà ma non mi piacciono queste operazioni furbesche. Perché tu devi proporre l'immagine della realtà e della realtà campana, di cui fa parte anche la camorra, ma non puoi proporre lavori che, al di là delle intenzioni, oggettivamente rischiano di proporre modelli negativi. […] rischia addirittura di mitizzare i delinquenti […]. Viviamo un tempo delicato e ci sono persone che possono ricavare da alcune immagini modelli di comportamento. Non credo che la tv debba fare un'opera pedagogica e sostituirsi alla famiglia, alla scuola, ma ci vuole misura in tutto. Presentiamo le immagini che vogliamo, ma presentiamo tutta la realtà anche con immagini di speranza e modelli positivi. E diciamo, quando parliamo di Gomorra, che il destino di quelli che sembrano personaggi cinematografici, nella realtà è fatto di due cose: o la morte o il carcere. Se diciamo anche queste due cose a me va bene presentare tutte le gomorre di questo mondo. Ma se alla fine qualche personaggio dice, guardate che quelli che avete visto qui, nella vita reale avranno due soli sbocchi: o la morte o il carcere. Così diamo un'immagine della realtà completa e non facciamo cose che mi sembrano un po' pelose e un po' ipocrite.“

Origine: Da un intervento a Lira Tv; citato in Vincenzo De Luca contro la serie "Gomorra" http://lacittadisalerno.gelocal.it/salerno/cronaca/2016/06/03/news/vincenzo-de-luca-contro-la-serie-gomorra-1.13595716, laCittàdiSalerno.it, 3 giugno 2016.

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Fabio Cannavaro photo

„Per l'Italia spero che Gomorra vinca l'Oscar. Ma non penso che gioverà all'immagine del nostro Paese nel mondo. Abbiamo già tante etichette negative.“

—  Fabio Cannavaro dirigente sportivo ed ex calciatore italiano 1973

Origine: Citato in Cannavaro a gamba tesa su Gomorra http://www.ilgiornale.it/news/cannavaro-gamba-tesa-su-gomorra.html, Il Giornale.it, 7 gennaio 2009.

Jim Morrison photo

„Ci sono immagini che mi servono a completare la mia propria realtà.“

—  Jim Morrison cantautore e poeta statunitense 1943 - 1971

Tempesta Elettrica

Mary Gaitskill photo
Carl Gustav Jung photo
Buckminster Fuller photo

„Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta.“

—  Buckminster Fuller inventore, designer, architetto 1895 - 1983

Origine: Citato in Alberto De Toni, Roberto Siagri, Cinzia Battistella, Anticipare il futuro: Corporate Foresight, Egea Spa, 2015, p. 85.

Lars von Trier photo
Piero Angela photo
Jane Roberts photo
Virgilio Tosi photo
Carlos Ruiz Zafón photo
Adriano Pessina photo
Stephen Fry photo
Dmitrij Dmitrievič Šostakovič photo
Franco Battiato photo
Piero Angela photo
Giorgio Napolitano photo

„La realtà del lavoro operaio, con i suoi problemi, e anche – diciamo – nella sua configurazione umana, ha rappresentato una parte importante della mia vita. E non lo dimentico.“

—  Giorgio Napolitano 11º Presidente della Repubblica Italiana 1925

Origine: Citato in Intervento nel corso della visita alla Ducati Moto http://www.quirinale.it/Discorsi/Discorso.asp?id=32719, Quirinale.it, 16 marzo 2007.

Antonio Rezza photo
Walter Lippmann photo
Tiziano Ferro photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“