
Origine: Citato in Paolo Costa, Gino Bartali, Ediciclo Editore, 2001.
Renzo: cap. XXXVI
I promessi sposi
Origine: Citato in Paolo Costa, Gino Bartali, Ediciclo Editore, 2001.
citato in La storia di Madonna, Forte Editore, cap. XIII, p. 338
“Oh Madonna, tu sei la sicurezza della nostra speranza!”
dal messaggio http://www.comunioneliberazione.org/Art_detail.asp?Autore=Luigi+Giussani&offset=60&ID=978 per il pellegrinaggio a Loreto in occasione dei 50 anni del movimento Comunione e Liberazione, 16 ottobre 2004
Origine: La frase compare inoltre come epigrafe sulla sua lapide nel Cimitero Monumentale di Milano. Per Giussani, si tratta della «frase più importante per tutta la storia della Chiesa; in essa si esaurisce tutto il cristianesimo» (ibidem).
... ] Ma i cretini che vedono la Madonna, non la vedono, come due occhi che fissano due occhi attraverso un muro: miracolo è la trasparenza [... ] I cretini che non hanno visto la Madonna, hanno orrore di sé, cercano altrove, nel prossimo, nelle donne – in convenevoli del quotidiano fatti preghiere, – e questo porta a miriadi di altari [... ] I nostri contemporanei sono stupidi, ma prostrarsi ai piedi dei più stupidi di essi significa pregare. Si prega così oggi. Come sempre. Frequentare i più dotati non vuol dire accostarsi all'assoluto comunque. Essere più gentili dei gentili. Essere finalmente il più cretino. Religione è una parola antica. Al momento chiamiamola educazione. (pag. 76-79)
“Crede, e spera, nella Madonna, il fabbricante di madonne?”
da I viaggi la morte, Garzanti
“Oh! Questa è bella, volete che mi parli in francese [la Madonna]? Credete che lo sappia io?”
Le parole di Bernadette
Origine: Da Processo alla tappa, ricognizione Lienz – Monte Zoncolan 2007.