„Una libertà oscena, gioiosa, nuda, che nella sua fantasia si ergeva come un'immensa cattedrale spaziosa, magari in rovina, magari scoperchiata, spalancata verso la volta del cielo, nella quale lui e lei sarebbero ascesi in assenza di peso verso un poderoso abbraccio per perdersi, per annegare in ondate di purissima estasi dimentiche di tutto. Era talmente semplice! Come mai non vi si trovavano già, e invece stavano ancora seduti lì, intrappolati da tutte le cose che non sapevano dire, o che non osavano fare?
E in che consisteva l'ostacolo? Nelle rispettive personalità unite al passato, a ignoranza e paura, timidezza, pruderie, mancanza di fiducia in se stessi, esperienza e disinvoltura, più qualche strascico di divieto religioso, l'educazione britannica e l'appartenenza di classe, la Storia insomma. Cosette di poco conto.“

—  Ian McEwan, Chesil Beach, Chesil Beach, pp. 80-81
Pubblicità

Citazioni simili

Vittoria Puccini photo
John Steinbeck photo
Pubblicità
Wolfgang Amadeus Mozart photo
Haruki Murakami photo
Elsa Morante photo
Romain Gary photo
Amos Oz photo
Filone di Alessandria photo

„Il verbo di Colui che è, è, come si è già detto, ciò che lega tutti gli esseri e tiene unite e abbraccia tutte le parti, impedendo loro di dissolversi e separarsi.“

—  Filone di Alessandria filosofo ellenistico di cultura ebraica -20 - 45 a.C.
Source: Da De fuga et inventione, 112; citato in L'anima degli animali, p. 118.

Alessandro Baricco photo
Rossana Rossanda photo
Domenico Modugno photo
Luigi Giussani photo
Fabrice Hadjadj photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“