Origine: Citato in Zelda La Grange Good Morning, Mr Mandela, Edizioni Piemme, 2015.
“Nelson Mandela è stato uno dei pochi grandi uomini cui sia toccata la sorte di essere un faro e un simbolo due volte: prima come combattente per la libertà del suo popolo, poi come uomo di Stato deciso, con la stessa determinazione, a superare le lacerazioni del passato per restituire a tutti i sudafricani, neri e bianchi, la pace. Ci ha insegnato che con gli oppressori non si può venire a patti. Devono essere sconfitti; devono essere battuti, politicamente e culturalmente. Ci ha insegnato anche che su questa base, quando è chiaro da quale parte sta la ragione e da quale il torto, quando l'ingiustizia è stata battuta, bisogna saper andare avanti, senza dimenticare ma anche senza permettere agli spettri del passato di divorare il presente.”
Origine: Citato nel resoconto stenografico della seduta n. 148 del 10 dicembre 2013 http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/730175.pdf, Senato della Repubblica – XVII Legislatura, Roma, 10 dicembre 2013.
Argomenti
battuta , passato , essere , oppressore , faro , lacerazione , spettro , stato , combattente , determinazione , toccata , ingiustizia , torto , sorte , simbolo , sconfitto , base , bianco , pace , presente , sapere , popolo , liberto , ragione , bisogno , uomini , parte , stesso , grande , due-giorni , uomo , avanti , prima , volteLoredana De Petris 3
politica italiana 1957Citazioni simili
Robert Mugabe
(1924–2019) politico zimbabwese
Martin Luther King
(1929–1968) pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader dei diritti civili
Origine: Citazioni erroneamente attribuite, p. 234