Frasi di Christopher Hitchens

Christopher Hitchens foto
53  6

Christopher Hitchens

Data di nascita: 13. Aprile 1949
Data di morte: 15. Dicembre 2011
Altri nomi:Christopher Eric Hitchens

Pubblicità

Christopher Eric Hitchens è stato un giornalista, saggista, critico letterario e commentatore politico britannico naturalizzato statunitense, che ha vissuto e lavorato prevalentemente negli Stati Uniti.

Già commentatore per Vanity Fair, The Nation e Slate, è stato columnist per il Wall Street Journal nonché, occasionalmente, esperto di affari correnti americani sulle colonne del quotidiano britannico Daily Mirror, Hitchens è noto per il suo spirito dissacratorio e anticlericale, il suo ateismo, la sua ostilità verso qualsivoglia forma di religione, il suo antifascismo e i suoi sentimenti anti-monarchici, nonché per il suo sarcasmo, la sua dialettica e il suo tumultuoso distacco dalla Sinistra anglo-americana. Hitchens è stato considerato come facente parte della corrente del nuovo ateismo antiteista. Originariamente comunista trotskista e articolista per numerose pubblicazioni di sinistra britanniche e statunitensi, si dimise dal Nation dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 e al culmine di divergenze politiche che andavano avanti fin dai primi anni novanta. Sovente definito da alcuni liberal, da altri, più frequentemente, neo-con, egli stesso ha affermato di non esserlo, sebbene abbia dichiarato di trovarsi talora «dalla stessa parte dei neo-con» e ad essi «momentaneamente alleato». Aggiunse anche che, benché non si considerasse più né trotskista, né socialista, le sue convinzioni politiche dai tempi della sinistra militante non erano cambiate in maniera significativa, affermando di stimare sempre la filosofia politica ed economica di Karl Marx, anche se in maniera revisionista.

Indipendentemente da ciò, Christopher Hitchens è sempre stato difficilmente etichettabile politicamente. Più nette sono le sue prese di posizione e accese critiche contro quello che lui chiama Fascismo dal volto islamico , così come mai messa in discussione è stata la sua fiducia nei valori illuministici della laicità, umanismo e ragione. I suoi riferimenti culturali sono stati Thomas Jefferson, Thomas Paine e, soprattutto, George Orwell. Hitchens è stato anche membro onorario della National Secular Society . Ha ottenuto la cittadinanza statunitense nel 2007 e ha vissuto, durante gli ultimi anni, quasi sempre a Washington D.C. Nel 2010 dichiarò di essere affetto da cancro all'esofago. Hitchens è deceduto il 15 dicembre 2011 all'età di 62 anni, a causa di una polmonite, complicanza della sua malattia.

Frasi Christopher Hitchens

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Avanti
Anniversari di oggi
Shigeru Miyamoto foto
Shigeru Miyamoto13
autore di videogiochi giapponese 1952
Alexandr Alexandrovič Blok foto
Alexandr Alexandrovič Blok118
poeta russo 1880 - 1921
Carl von Clausewitz foto
Carl von Clausewitz34
generale e scrittore prussiano 1780 - 1831
Milton Friedman foto
Milton Friedman56
economista statunitense 1912 - 2006
Altri 27 anniversari oggi
Autori simili
Italo Alighiero Chiusano foto
Italo Alighiero Chiusano10
critico letterario, saggista e giornalista italiano
John Churton Collins foto
John Churton Collins2
docente, scrittore
Anthony Burgess foto
Anthony Burgess10
scrittore, critico letterario e glottoteta britannico
Emile Zola foto
Emile Zola29
giornalista e scrittore francese
Mario Praz foto
Mario Praz107
critico d'arte, critico letterario e saggista italiano
Cesare Garboli foto
Cesare Garboli12
scrittore, saggista e critico letterario italiano
Roland Barthes42
saggista, critico letterario e linguista francese
Walter Pater foto
Walter Pater6
saggista e critico letterario inglese
Oreste del Buono foto
Oreste del Buono7
scrittore, giornalista e traduttore italiano