“Libertà e uguglianza sono tra gli scopi primari perseguiti dagli esseri umani per secoli; ma libertà totale per i lupi significa morte per gli agnelli; una totale libertà dei potenti, dei capaci, non è compatibile col diritto che anche i deboli e i meno capaci hanno a una vita decente. Un artista che voglia creare un capolavoro è indifferente alla miseria e allo squallore a cui condanna col suo tipo di esistenza la propria famiglia: noi possiamo condannarlo e sostenere che il capolavoro dev'essere sacrificato ai bisogni umani, oppure possiamo schierarci dalla parte dell'artista; ma in entrambi i casi ci troviamo davanti a valori che per certi uomini e donne sono valori assoluti e che sono intelleggibili a tutti noi se abbiamo immaginazione o solidarietà o comprensione per gli esseri umani. L'uguaglianza può esigere la limitazione della libertà di coloro che vorrebbero dominare. Senza un minimo di libertà ogni scelta è esclusa e perciò non c'è possibilità di restare umani nel senso che attribuiamo a questa parola; ma può essere necessario mettere limiti alla libertà per fare spazio al benessere sociale, per sfamare gli affamati, per vestire gli ignudi, per dare un alloggio ai senza tetto, per consentire agli altri di essere liberi, per non ostacolare la giustizia e l'equità.”

The Crooked Timber of Humanity: Chapters in the History of Ideas

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Isaiah Berlin photo
Claudia Cardinale photo

“Pasquale Squitieri per me ha rappresentato, e rappresenta, la libertà. […] È la sua libertà totale che mi ha affascinato.”

Claudia Cardinale (1938) attrice italiana

Origine: Io, Claudia – Tu, Claudia, p. 68

Benito Mussolini photo
Erich Fromm photo

“La libertà positiva consiste nell'attività spontanea della personalità totale.”

Erich Fromm (1900–1980) psicoanalista e sociologo tedesco

Fuga dalla libertà

Kurt Cobain photo
Bruno Forte photo

“Dove l'essere trascendente è debole o oscurato, la soggettività si sente in diritto di governare il mondo e la vita con despotismo totale.”

Bruno Forte (1949) arcivescovo cattolico e teologo italiano

La pietas del pensiero

Jean Jacques Rousseau photo
Krzysztof Zanussi photo
Nichi Vendola photo

Argomenti correlati