Frasi su filippino

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema filippino, stato, ex-presidente, fare.

Frasi su filippino

Donald Trump photo
Rodrigo Duterte photo
Margaret Thatcher photo
William McKinley photo
José Rizal photo
Aldo Busi photo
P.J. O'Rourke photo
Carlo Mazzarella photo
Bruno Arcari photo
John A. McDougall photo
Raymond Chandler photo
Adolfo Venturi (storico dell'arte) photo
Gwynne Dyer photo

“Le Filippine hanno ancora la forma di una democrazia, ma il presidente Rodrigo Duterte è un pagliaccio assassino.”

Gwynne Dyer (1943) Giornalista canadese

Origine: Da La primavera asiatica è rimasta incompiuta https://www.internazionale.it/opinione/gwynne-dyer/2018/08/03/sudest-asiatico-democrazia, Internazionale.it; traduzione di Andrea Sparacino, 3 agosto 2018.

Isoroku Yamamoto photo

“Se dovessero scoppiare le ostilità tra il Giappone e gli Stati Uniti, non basterebbe che noi prendessimo Guam e le Filippine, e nemmeno le Hawaii e San Francisco. Perché la vittoria sia certa, noi dovremmo marciare fino a Washington e dettare i termini di pace dalla Casa Bianca. Mi domando se i nostri politici, tra i quali gli argomenti da salotto sulla guerra vengono sbandierati con disinvoltura nel nome della politica di stato, abbiano fiducia nel risultato finale e siano pronti a compiere i sacrifici necessari.”

Isoroku Yamamoto (1884–1943) ammiraglio giapponese

Origine: Come riportato in At Dawn We Slept (1981) di Gordon W. Prange; questo passaggio è stato scritto in una lettera indirizzata a Ryoichi Sasakawa prima dell'attacco a Pearl Harbor. A parte l'ultima frase, la citazione in America venne presa fuori dal contesto e quindi interpretata come un'evidenza che il Giappone volesse conquistare l'intera nazione statunitense. La parte omessa mostrò il consiglio di Yamamoto sulla prudenza riguardo una guerra che il Giappone avrebbe pagato a caro prezzo.