Frasi di Bodhidharma

Bodhidharma è stato un monaco buddhista persiano, 28º patriarca del Buddhismo indiano secondo la tradizione Chán/Zen, appartenente alla corrente Mahāyāna, ed erede del Dharma, secondo il lignaggio Chán, del maestro Prajñātāra.

Originario, secondo alcuni tardi resoconti della sua vita, dell'Impero Kusana e di nobile casata, o brahmano, ritenuto primo patriarca del Buddhismo Chán , da lui sarebbe nato anche, secondo alcune tarde leggende, lo stile di combattimento di Shàolínquán . Wikipedia  

✵ 483 – 540   •   Altri nomi बोधी धर्म
Bodhidharma photo
Bodhidharma: 42   frasi 22   Mi piace

Bodhidharma frasi celebri

“Coloro che venerano non sanno, e coloro che sanno non venerano.”

Origine: Discorso sul flusso del sangue, p. 53

Frasi sugli uomini di Bodhidharma

“Quei buddhisti che si esercitano nella dottrina dell'assoluta buddhità, dovrebbero rendere la loro mente simile a un pezzo di roccia, essere oscuramente ignoranti, rimanere inconsapevoli (di tutte le cose), non aver discriminazione, mostrare disinteresse per tutte le cose, rassomigliare a un idiota. E perché? Perché il Dharma non ha consapevolezza né intelligenza; perché non dà intrepidità; esso è l'ultimo rifugio ove riposare. È come un uomo che ha commesso un delitto capitale ma che, graziato dal re, viene liberato dalla paura della morte. Così è per tutti gli esseri. Essi commettono i dieci atti malvagi e le cinque offese gravi che li porteranno sicuramente all'inferno. Ma il Dharma, come un re, ha il potere supremo di perdonare tutti i peccati, in modo da liberare i colpevoli dalla punizione. Vi è un uomo che è in amicizia col re. Egli viene a trovarsi in un luogo lontano dalla terra ove è nato, e uccide uomini e donne. Catturato, sta per essere punito dei suoi misfatti. Non sa cosa fare, non ha alcun aiuto, quando inaspettatamente vede il suo re e viene così liberato. Anche quando un uomo viola i precetti, commettendo omicidio, adulterio, furto, ed è terrorizzato all'idea di sprofondare nell'inferno, egli è risvegliato alla purezza del suo Dharma-re interiore e così compie la propria emancipazione.”

Origine: Citato in Daisetz T. Suzuki, La dottrina Zen del Vuoto Mentale, Ubaldini Editore, 1968, pp. 95-96.

Frasi sulla natura di Bodhidharma

Bodhidharma Frasi e Citazioni

“Il buddha è la persona che è libera: libera da progetti, libera da preoccupazioni.”

Origine: Discorso sul flusso del sangue, p. 41

“Non perseguendo oggetti esteriormente, con la mente che non si affanna interiormente, se la mente è come una parete, si può entrare nella Via.”

Origine: Citato in Musō Soseki, Buddismo e Zen, a cura di Thomas Cleary, traduzione di Roberto Sorgo, Gruppo Editoriale Armenia, Milano, 1996, p. 58.

“Amici senza speranza, usano la testa per cercare la testa!”

Origine: Citato in Lin-chi, Non puoi piantare un chiodo nel cielo, a cura di Fabrizio Rondolino, Oscar Mondadori, 2012, p. 47.

Bodhidharma: Frasi in inglese

Autori simili

Tommaso da Kempis photo
Tommaso da Kempis 12
monaco tedesco
Aelredo di Rievaulx photo
Aelredo di Rievaulx 11
monaco e scrittore inglese
Colombano di Bobbio photo
Colombano di Bobbio 3
abate, monaco e missionario irlandese
Bernardo di Chiaravalle photo
Bernardo di Chiaravalle 20
religioso, abate e teologo francese
Isacco di Ninive photo
Isacco di Ninive 52
monaco, mistico, religioso (vescovo di Ninive)
Eihei Dōgen photo
Eihei Dōgen 15
monaco buddhista giapponese
Huìnéng photo
Huìnéng 8
monaco buddhista cinese
Giovanni Climaco photo
Giovanni Climaco 18
monaco (monaco cristiano)
Doroteo di Gaza photo
Doroteo di Gaza 11
monaco cristiano e abate
Bruno di Colonia photo
Bruno di Colonia 3
monaco e santo tedesco