Citazioni di Mobutu, Paroles du Président
Variante: L'attuale regimeimpiegherà tutti i mezzi per frenare la corruzione e la concussione nelle amministrazioni pubbliche, sia a livello del governo centrale che provinciale.
Mobutu Sese Seko frasi celebri
Citazioni di Mobutu, Paroles du Président
Variante: I governi non hanno fatto nulla per alleviare la sofferenza e le miserie del nostro popolo. Si sono accontentati a offrirci l'anarchia e il caos.È dunque per mitigare queste insufficienze e porre rimedio alla situazione che abbiamo deciso di mettere un governo al servizio del popolo. È per questa ragione che sono diventato il presidente della repubblica.
Citazioni di Mobutu, Paroles du Président
Citazioni di Mobutu
Variante: I nostri uomini politici mancano di disciplina. L'installeremo nel giro di cinque anni in tutti i settori: quelli politici, economici e finanziari.
Paroles du Président
Variante: Sono stato costretto a sospendere il diritto dello sciopero. Certi individui hanno voluto credere che voglio soffocare i diritti legittimi degli operai. Questo è totalmente falso. Incitare agli operai di cessare i lavori significa precipitarli nella miseria.
Citazioni di Mobutu
Variante: Il mondo si divide in due campi: i dominatori e i dominati, gli sfruttatori e i sfruttati. I paesi poveri non lo sono per incapacità congenita, lo sono per circostanze storiche, che hanno fatto sì che certi paesi dominarono, sfruttarono e depredarono gli altri per arricchirsi. Quando i ricchi diventano sempre più ricchi, e si parla qui di logica matematica, quando i ricchi sfruttano i poveri, i ricchi diventano sempre più ricchi, e i poveri sempre più poveri...
Mobutu Sese Seko Frasi e Citazioni
Origine: Citato in L'appello di Mobutu: Elezioni in Zaire entro il 97, la Repubblica, 2 gennaio 1997.
Citazioni di Mobutu, Paroles du Président
Variante: Cittadine e cittadini, il nostro primo dovere è il lavoro. Non c'è altra soluzione ai nostri molteplici problemi nazionali. Certo, la pace e il regno della giustizia vengono in primo posto, ma il lavoro a sua volta è l'unica garanzia della nostra coesione nazionale, dell'indipendenza del nostro territorio, e la supremazia del diritto nella nostra società.
Citazioni di Mobutu, Paroles du Président
Citazioni di Mobutu, Paroles du Président
Citazioni di Mobutu
Variante: L'appellativo «Terzo Mondo» non si può giustificare nemmeno dal punto di vista geografico né da quello demografico, perché il Terzo Mondo non costituisce un terzo dell'umanità, bensì i due terzi. [... ] il termine «Terzo Mondo» è congiunto ad un'idea di disprezzo. Di conseguenza questa denominazione è obsoleta. Per le persone che l'hanno inventata, esistono paesi che formano il Blocco di ciò che si chiama l'Ovest e gli altri che formanano il Club di ciò che viene chiamato l'Est. Al di fuori di questi, si mettono tutti gli altri nella stessa categoria di «Terzo Mondo». Il disprezzo provato da certi paesi colonialisti non si ferma là, poiché hanno cominciato col chiamare i paesi detti del terzo Mondo: «pesi arretrati!»
Citazioni di Mobutu, Paroles du Président
Citazioni di Mobutu
Variante: In Zaire, ci chiediamo cosa significhi esattamente lo sviluppo. Possiamo chiamare i paesi che possiedono un numero impressionante di macchine, che costruiscono migliaia di chilometri di autostrade, che inquinano le acque, i mari e l'aria «Paesi Sviluppati»? È giusto chiamare i paesi i cui abitanti sono certamente poveri ma equilibrati «Paesi Sottosviluppati»? Dove il numero di suicidi è più basso? Dove ci sono meno omicidi, e meno squilibrati e sadici? Vi confesso che non ho mai considerato lo Zaire, il mio paese, come sottosviluppato, perché il mio popolo è disciplinato, industrioso, dignitoso e forte, mentre i paesi che si definiscono sviluppati sono il teatro di disordini sociali, di scioperi violenti.
Citazioni di Mobutu, Paroles du Président
Variante: La rivoluzione congolese non ha niente a che fare con quelle di Pechino, di Mosca o di Cuba. Non è fondata su teorie già esposte (confezionate, precostituite), né su dottrine prese in prestito. È rivoluzionaria per la sua volontà di fare affidamento sulla popolazione e per il suo scopo, che è quello di modificare il vecchio stato di cose. Ma si tratta di una rivoluzione veramente nazionale, essenzialmente pragmatica, nutrita dall'esperienza e che individua nel modo più esatto tutti gli aspetti della situazione del paese. Ripudia tanto il capitalismo quanto il comunismo, siccome l'uno e l'altro sistema, nella loro disputa per l'egemonia mondiale, hanno diviso le nazioni e i popoli in campi opposti.
Variante: Nella nostra tradizione africana, non ci sono mai due capi. C'è, a volte, l'erede naturale del capo, ma qualcuno mi può nominare un solo villaggio con due capi? Ecco perché noi congolesi, nel desiderio di essere integri con le tradizioni del nostro continente, abbiamo deciso di raggruppare tutte le energie dei cittadini di questo paese sotto la bandiera d'un solo partito nazionale.
“Non si tratta di un colpo di stato militare, ma piuttosto di una semplice rivoluzione pacifica.”
Citazioni di Mobutu
Variante: Non si tratta di un colpo di stato militare, ma piuttosto una semplice rivoluzione pacifica.
Citazioni di Mobutu, Paroles du Président
Citazioni di Mobutu, Paroles du Président
“Il tribalismo è un male che noi puniremo con severità.”
Paroles du Président
Citazioni di Mobutu, Paroles du Président
Variante: Sia coloro che ci ascoltano che coloro che ci leggono sappiano una volta per tutte che noi vogliamo che questa terra congolese sia una terra d'amore, di rispetto reciproco e di fraternità fra le diverse comunità e razze che l'abitano. Non accetteremo mai le pratiche razziste sul territorio della nostra repubblica.
Citazioni di Mobutu, Paroles du Président
Variante: Congolesi, mostrate al vecchio mondo che si è dichiarato più civilizzato del continente nero che l'ospitalità africana dei nostri avi non è una parola vuota e che voi siete più umani di coloro che, in Europa, si sentono in dovere di far subire agli individui le conseguenze di conflitti che oppongono gli stati africani ai gruppi finanziari.
Citazioni di Mobutu, Paroles du Président
Mobutu Sese Seko: Frasi in inglese
Mobutu, in response to claims by the Belgian media that he was taking Belgian aid for himself. Harden, p. 52
“Who taught us corruption? I believe it was you, frankly… It's an import.”
In an interview with a French reporter, as featured in "Mobutu: King of Zaire."
Attributed
November 30, 1973, on the eve of "Zairianization". Zaire: A Country Study, "Zairianization, Radicalization, and Retrocession" http://lcweb2.loc.gov/cgi-bin/query/r?frd/cstdy:@field(DOCID+zr0044)
George B. N. Ayittey, Africa Betrayed, p. 65
George B. N. Ayittey, Africa in Chaos, p. 113
“When you are a soldier, either you surrender or you are killed. But you don't flee.”
Mobutu, vowing to resist the Kabila rebellion. Meredith, p. 535
November 25, 1977. D.J. Gould, "Patrons and Clients: The Role of the Military in Zaire Politics," in Isaac Mowoe, ed., The Performance of Soldiers as Governors, p. 485
“If I could do it all again, I'd be a farmer.”
Mobutu to his national security advisor, Honoré Ngbanda, "the Terminator". Meredith, p. 532
“Between a brother and a friend, the choice is clear.”
Mobutu announcing the break in diplomatic relations between Zaire and Israel at the United Nations Security Council, November 4, 1973. Young and Turner, p. 138
Mobutu, on his friendship with George H. W. Bush. Meredith, p. 308
Mobutu explaining the reasons behind his November 1965 coup. Young and Turner, p. 42
Mobutu, asked by a German journalist to justify the expense of his Concorde while the nation's economy was in crisis. Meredith, p. 532
Mobutu to congressman Mervyn Dymally, 1988. Elliot and Dymally, p. 25
Young and Turner, p. 211
Sean Kelly, America's Tyrant: The CIA and Mobutu of Zaire, p. 194
“It takes two to corrupt – the corrupted and the corrupter.”
Developments.org http://www.developments.org.uk/data/issue30/together-now.htm
Attributed
Mobutu explaining his foreign policy. Elliot and Dymally, p. 51
D.J. Gould, "Patrons and Clients: The Role of the Military in Zaire Politics," in Isaac Mowoe, ed., The Performance of Soldiers as Governors, p. 485
when asked by the New York Times, "Do American military supplies go through Zaire to Savimbi in Angola?", Kelly, p. 4
Gbadolite: The Versailles of The Jungle https://www.amusingplanet.com/2020/09/gbadolite-versailles-of-jungle.html