„Bisogna sempre essere ubriachi. Tutto qui: è l'unico problema. Per non sentire l'orribile fardello del Tempo che vi spezza la schiena e vi tiene a terra, dovete ubriacarvi senza tregua. Ma di che cosa? Di vino, poesia o di virtù : come vi pare. Ma ubriacatevi. E se talvolta, sui gradini di un palazzo, sull’erba verde di un fosso, nella tetra solitudine della vostra stanza, vi risvegliate perché l’ebbrezza è diminuita o scomparsa, chiedete al vento, alle stelle, agli uccelli, all'orologio, a tutto ciò che fugge, a tutto ciò che geme, a tutto ciò che scorre, a tutto ciò che canta, a tutto ciò che parla, chiedete che ora è; e il vento, le onde, le stelle, gli uccelli, l'orologio, vi risponderanno: "È ora di ubriacarsi! Per non essere gli schiavi martirizzati del Tempo, ubriacatevi, ubriacatevi sempre! Di vino, di poesia o di virtù, come vi pare.“
Paris Spleen
Citazioni simili

„E non ubriacatevi di vino, il quale porta alla sfrenatezza, ma siate ricolmi dello Spirito, intrattenendovi a vicenda con salmi, inni, cantici spirituali.“
— Paolo di Tarso apostolo, martire e santo cristiano 5 - 67
5, 18 – 19

„I selvaggi, come tutti gli ignoranti, attribuiscono a qualche "spirito" tutti gli effetti dei quali, per la loro inesperienza, non riescono a rintracciare le vere cause. Chiedete a un selvaggio che cosa fa muovere il vostro orologio: vi risponderà: «Uno spirito». Chiedete ai nostri savi che cosa fa muovere l'universo: vi risponderanno: «Uno spirito.“
— Jean Meslier presbitero e filosofo francese 1664 - 1729

„Tutti gli altri esseri viventi, e perfino la materia inanimata, si orientano in base all'orologio cosmico. Non dobbiamo però dimenticare che esso indica il tempo in virtù della rotazione del quadrante. La terra trasforma in misura del tempo ciò che, se noi ce ne staccassimo altro non sarebbe che spazio e rifrazione inalterabile, luce mortale. Come un grande mulino cosmico essa macina per noi la ricchezza dell'universo.“
— Ernst Jünger filosofo e scrittore tedesco 1895 - 1998
Origine: Il libro dell'orologio a polvere, p. 57

„In tutti i club circolava un sacco d'erba; era sempre stato facile trovarla in tutti i jazz club, e anche in quelli folk, e tutti i musicisti ne facevano uso… Quando vennero fuori gli allucinogeni, tutto sembrò diventare irrilevante, perché essi non avevano niente a che fare con il suonare o lo scrivere poesie… La gente si alterava il cervello e pensava di essere ciò che non era, che so, un uccello, un idrante, o chissà cosa“
— Bob Dylan cantautore e compositore statunitense 1941
1978
Citazioni tratte dalle interviste
Variante: "In tutti i club circolava un sacco d'erba; era sempre stato facile trovarla in tutti i jazz club, e anche in quelli folk, e tutti i musicisti ne facevano uso... Quando vennero fuori gli allucinogeni, tutto sembrò diventare irrilevante, perché essi non avevano niente a che fare con il suonare o lo scrivere poesie... La gente si alterava il cervello e pensava di essere ciò che non era, che so, un uccello, un idrante, o chissà cosa"
„Io vogliọ del ver la mia donna laudare | ed asembrarli la rosa e lo giglio: | più che stella dïana splende e pare, | e ciò ch'è lassù bello a lei somiglio.“
— Guido Guinizzelli poeta italiano 1230 - 1276
da Io voglio del ver la mia donna laudare, vv. 1-4
Sonetti

„La terra torna a essere ciò che è sempre stata, | l'odore di timo portato dal vento | e le montagne tutte storte e sporgenti, | spaccate come i denti in una bocca marcia, | sulla collina di Battleship sento il vento | che dice "la natura crudele ha vinto di nuovo"…“
— PJ Harvey cantautrice e musicista britannica 1969
Let England Shake

„Amiamo ciò che ci somiglia e comprendiamo ciò che il vento ha scritto sulla sabbia.
(La felicità)“
— Hermann Hesse scrittore, poeta e aforista tedesco 1877 - 1962

„La suprema arte è la poesia, poiché ciò che ci definisce come esseri umani è il linguaggio.“
— Jim Morrison cantautore e poeta statunitense 1943 - 1971
Origine: Versi poetici e dichiarazioni di guerra, p. 20

„L'orologio meccanico non è né un orologio tellurico, né un orologio cosmico. È una terza cosa, una creazione dell'inteletto che non indica né il tempo astronomico né il tempo terreno. Quello che ci viene dispensato è tempo astratto, tempo intellettuale. Non è un tempo che ci venga offerto in dono, come la luce del sole o gli elementi naturali, ma un tempo che l'uomo elargisce a sé stesso e di cui dispone. Ciò comporta una perdita ma anche un guadagno. E, insieme, suscita nell'uomo il suo dubbio puù radicale, se cioè egli dimori in una prigione o in un palazzo.“
— Ernst Jünger filosofo e scrittore tedesco 1895 - 1998
Origine: Il libro dell'orologio a polvere, p. 74

„Le stelle ruotano, il tempo corre, l'orologio | suonerà, verrà il demonio e Faust sarà dannato.“
— Christopher Marlowe, La tragica storia del Dottor Faust
Christopher Marlowe, Il Dottor Faust, traduzione di Nemi D'Agostino, Ugo Guanda editore, 1980, atto V, scena II, vv. 1936-1937
La tragica storia del Dottor Faust

„Ho fatto trash talking per 18 anni, ma ora non ne ho bisogno. La gente sa ciò che ho costruito in questo tempo e questa sfida non ha bisogno della mia promozione.“
— Floyd Mayweather Jr. pugile statunitense 1977
Citazioni di Floyd Mayweather

„Virtù è nel prence ciò che in altri è vizio.“
— Giovanni Battista Casti poeta e librettista italiano 1724 - 1803
XXII, 64
Gli animali parlanti
Origine: Sincope di "principe".

„Il vino, specialmente in Italia, è la poesia della terra.“
— Mario Soldati scrittore e regista italiano 1906 - 1999
Il vino di Carema
La messa dei villeggianti

„Così era allora! Tutto ciò che cresceva aveva bisogno di tanto tempo per crescere; e tutto ciò che finiva aveva bisogno di lungo tempo per essere dimenticato. Ma tutto ciò che un giorno era esistito aveva lasciato le sue tracce, e in quell'epoca si viveva di ricordi come oggigiorno si vive della capacità di dimenticare alla svelta e senza esitazione.“
— Joseph Roth scrittore e giornalista austriaco 1894 - 1939
da La Marcia di Radetzky


„Bisogna sempre essere prudenti con i libri e con ciò che contengono. Perché le parole hanno il potere di cambiarci.“
— Cassandra Clare, libro Shadowhunters - Le origini
Tessa Gray
Shadowhunters – Le origini, L'angelo
Variante: Bisogna essere prudenti con i libri, perché le parole hanno il potere di cambiarci.

„Il tempo è il mezzo per essere che viene offerto a tutto ciò che sarà affinché non sia più.“
— Paul Claudel poeta, drammaturgo e diplomatico francese 1868 - 1955
Origine: Da Arte poetica, p. 57.