„Che cosa è la Massoneria? Voi avete fatto molte parole sul suo significato spirituale, sulle correnti ideologiche che essa rappresenta; ma tutte queste sono forme di espressione di cui voi vi servite solo per ingannarvi reciprocamente, sapendo di farlo… La Massoneria è stato l'unico partito reale ed efficiente che la classe borghese ha avuto per lungo tempo… l'on. Martire ha oggi dichiarato che finalmente è stata raggiunta, alle spese della Massoneria, l'Unità Spirituale della Nazione Italiana. Poiché la Massoneria in Italia ha rappresentato l'ideologia e l'organizzazione reale della classe borghese capitalistica, chi è contro la Massoneria è contro il liberalismo, è contro la tradizione politica della borghesia italiana… in realtà il fascismo lotta contro la sola forza organizzata efficiente che la borghesia capitalistica avesse in Italia."(Interv. dell'on. A. Gramsci, Discussione Legge sulle Associazioni, Atti Parlamentari, Camera dei Deputati, Legislatura XXVII, tornata del 16 maggio 1925.“

9

Ultimo aggiornamento 11 Luglio 2020. Storia

Citazioni simili

Ernest Hemingway photo
Angela Pellicciari photo
Leo Longanesi photo

„L'omosessualità è un'estetica come la massoneria è una religione.“

—  Leo Longanesi giornalista, pittore e disegnatore italiano 1905 - 1957

Origine: Citato in Alberto Burgio, Nel Nome Della Razza: Il Razzismo Nella Storia D'Italia 1870-1945, Il Mulino, Bologna, 1999, p. 507.

Carlo Dossi photo
Silvio Berlusconi photo

„[Dopo l'iscrizione alla P2] mi dimenticai addirittura della massoneria.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

1984
Origine: Citato in Negli atti pubblici della commissione nomi e segreti degli iscritti http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1984/09/25/negli-atti-pubblici-della-commissione-nomi-segreti.html, la Repubblica, 25 settembre 1984.

Enzo Biagi photo

„Mi dispiace lasciare questa redazione, ma non posso stare in un giornale che chiede al suo direttore la tessera della massoneria.“

—  Enzo Biagi giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano 1920 - 2007

Dopo lo scandalo P2; 1981
Corriere della Sera

René Guénon photo
Gianrico Carofiglio photo
Pier Paolo Pasolini photo
Karl Marx photo
Clive Bell photo

„Il benessere arrivò con la classe borghese.“

—  Clive Bell critico d'arte inglese 1881 - 1964

Senza fonte

„[Mario Monti] È un massone e ha avuto una duplice affiliazione, una inglese e una mista anglo-franco-belga. Monti appartiene al corpo d'elite della massoneria.“

—  Gioele Magaldi 1971

Origine: Da un'intervista alla trasmissione radiofonica La Zanzara, Radio24; citato in Calunnie sul Fratello Monti "Massone iniziato 2 volte" http://www.liberoquotidiano.it/news/877976/Calunnie-sul-Fratello-Monti--Massone-iniziato-2-volte-.html, LiberoQuotidiano.it, 26 novembre 2011.

Stanisław Jerzy Lec photo

„Ogni classe sociale ha la sua piccola borghesia.“

—  Stanisław Jerzy Lec scrittore, poeta e aforista polacco 1909 - 1966

Altri pensieri spettinati

Karl Marx photo
Karl Marx photo
Angela Pellicciari photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“