“Di tutti i giochi del mondo quello più universalmente popolare è il gioco della scuola. Si raccolgono sei bambini, facendoli sedere su un gradino, poi ci si mette a camminare avanti e indietro con un libro e un bastone. […] È un gioco che non stanca mai, che non annoia mai. Soltanto una cosa guasta un po' quel gioco: la tendenza degli altri sei bambini a reclamare a gran voce il loro turno di tenere in mano il libro e il bastone. Secondo me, il motivo per cui il giornalismo è una professione che attrae tanta gente, a dispetto di tutti i suoi svantaggi, è questo: ogni giornalista è convinto dentro di sé di essere quel tal ragazzo che cammina avanti e indietro col bastone e il libro. Il governo, le classi sociali, le masse, la società, l'arte e la letteratura sono gli altri bambini seduti sullo scalino. Il giornalista li istruisce e li migliora.”
—
Jerome Klapka Jerome
,
libro
Tre uomini a zonzo
Origine: Tre uomini a zonzo, pp. 89-90
Argomenti
bastone , gioco , libro , bambini , giornalista , scalino , svantaggio , guasto , turno , dispetto , giornalismo , gradino , sedere , professione , tendenza , seduta , letteratura , cammino , classe , tenero , motivo , scuola , voce , anno , governo , mano , ragazzo , miglioria , secondo , arte , gente , societa' , mondo , cosa , essere , social , avanti , po'Jerome Klapka Jerome 69
scrittore e giornalista britannico 1859–1927Citazioni simili

“Il gioco è il lavoro del bambino.”
Maria Montessori
(1870–1952) pedagogista, filosofa e medico italiana

Francesco Cossiga
(1928–2010) 8º Presidente della Repubblica Italiana
Origine: Citato in Fabio Greggio, Fini: di tutta l'"erba" un "Fascio" http://www.italianiestero.antoniodipietro.it/sezioni/editoriali/editoriali.php?editid=59.
Questa traduzione è in attesa di revisione.
È corretto?

Friedrich Nietzsche
(1844–1900) filosofo, poeta, saggista, compositore e filologo tedesco