“Dieci anni or sono, quand'ero un monello, – ora ne ho diciannove – io giocavo in via della Pompa, armato d'una sciabola di legno e con un elmo di carta sul capo, e sognavo grandi guerre. In un eccesso di bellicoso furore, diedi un colpo formidabile con la mia spada e rimasi là come impietrito, essendomi accorto di avervi colpito, di aver colpito voi, Sire, voi, mio Re, che passeggiavate nobilmente lontano da tutti i curiosi, per vegliare sulla salvezza del nostro popolo. Ma erano vani terrori i miei. Quel giorno incominciai a conoscere che cosa sia la regalità. Voi non indietreggiaste, né batteste ciglio, né chiamaste le guardia, né mi minacciaste di castigo; ma con sublimi parole di fiamma, che rimasero incise per sempre nel mio cuore, mi esortaste a rivolgere sempre la punta della mia spada contro il nemico della mia inviolabile città. Come un prete che indichi l'altare, mi mostraste col dito la collina di Notting: "Finché sarete pronto, diceste, a morire per quella montagna sacra, anche se fosse circondata da tutti gli eserciti di Bayswater…". Io non ho dimenticato queste parole e ho buone ragioni per ricordarmele ora che è giunto il momento che coronerà le vostre profezie. La montagna sacra è circondata dagli eserciti di Bayswater, e io son pronto a morire.”
Origine: Il Napoleone di Notting Hill, p. 115
Argomenti
due-giorni , guerra , parola-chiave , tre-giorni , accorta , altare , armato , capo , carta , castigo , ciglio , collina , colpo , cosa , cuore , curioso , dito , eccesso , elmo , esercito , fiamma , furore , giorno , giunta , grande , guardia , inciso , indice , legno , momento , monello , montagna , nemico , parola , pompa , popolo , prete , profezia , ragione , re , salvezza , sciabola , spada , sublime , terrore , via , ora , città , punta , lontanoGilbert Keith Chesterton 253
scrittore, giornalista e aforista inglese 1874–1936Citazioni simili

Igor Sibaldi
(1957) traduttore, saggista e scrittore italiano
Origine: Introduzione a Lev Tolstoj, p. XLII
Pietro Citati
(1930) scrittore e critico letterario italiano

Francesco Berni
(1497–1535) scrittore e poeta italiano
dallOrlando Innamorato, LIII, 60, citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 756

Anacreonte
(-570–-485 a.C.) poeta greco antico
da Libro II; in Anacreonte, p. 145
Origine: Con l'immagine del fabbro è raffigurato il terribile potere di Eros che prima arroventa e poi raggela. nota a p. 145 di Anacreonte.