“Ma, insieme alla percezione dello squallore di quel mondo lunare, la sua follia cavalleresca ardeva nella notte come un grane fuoco. Anche le cose più comuni che aveva con sé, il cibo, la pistola carica, assunsero il valore poetico di un fucilino di latta o della ciambella che un bambino si porta a letto prima di dormire. Il bastone con lo stocco e la borraccia, per quanto fossero in se stessi solo il bagaglio di un fanatico cospiratore, diventarono l'espressione di un sano spirito di avventura, il bastone si trasformò nella spada di un cavaliere e il brandy nel bicchiere della staffa perché l'immaginazione è sempre legata ad archetipi semplici e antichi. L'avventuriero dall'animo puro modella su se stesso la più folle delle avventure. Il drago senza san Giorgio non sarebbe stato nemmeno grottesco. così la presenza di una creatura profondamente umana animò quello squallido paesaggio di alti, umani valori. Alla fantasia di Syme le case illuminate e gli argini del fiume apparivano disabitati come le montagne della luna, ma anche la luna acquista la sua poesia soltanto se c'è un uomo a guardarla.”
Origine: L'uomo che fu Giovedì. Storia di un incubo, p. 56
Argomenti
bambini , cibo , mondo , acquisto , animo , antico , archetipo , argine , avventura , avventuriero , bagaglio , bastone , bicchiere , brandy , carico , cavaliere , comune , cospiratore , creatura , drago , espressione , fanatico , fantasia , fiume , folle , follia , fuoco , grottesco , immaginazione , insieme , latta , lattaio , letto , luna , lunario , modello , montagna , notte , paesaggio , percezione , pistola , poesia , presenza , san , semplice , spada , spirito , squallido , squallore , staff , stato , stesso , uomo , valor , valore , legato , prima , poetica , puro , porta , dormireGilbert Keith Chesterton 253
scrittore, giornalista e aforista inglese 1874–1936Citazioni simili
da Le capre di Bikini. Calvino giornalista e saggista, Editori Riuniti, p. 108

E la accudirono ora e ancora. (pag. 127)
Citazioni tratte dalle opere letterarie, Son[n]o

Origine: Dall' intervista di Giulio Serri http://giulioserri.wordpress.com/2014/03/15/mia-intervista-ad-elisa-isoardi/, Giulioserri.wordpress.com; pubblicato su Più sano più bello, marzo 2014.

“Un fuoco ardeva in lui perché fu giovane. Masaccio non fu mai altro che giovane.”
Origine: Da Masaccio.