„Ma, insieme alla percezione dello squallore di quel mondo lunare, la sua follia cavalleresca ardeva nella notte come un grane fuoco. Anche le cose più comuni che aveva con sé, il cibo, la pistola carica, assunsero il valore poetico di un fucilino di latta o della ciambella che un bambino si porta a letto prima di dormire. Il bastone con lo stocco e la borraccia, per quanto fossero in se stessi solo il bagaglio di un fanatico cospiratore, diventarono l'espressione di un sano spirito di avventura, il bastone si trasformò nella spada di un cavaliere e il brandy nel bicchiere della staffa perché l'immaginazione è sempre legata ad archetipi semplici e antichi. L'avventuriero dall'animo puro modella su se stesso la più folle delle avventure. Il drago senza san Giorgio non sarebbe stato nemmeno grottesco. così la presenza di una creatura profondamente umana animò quello squallido paesaggio di alti, umani valori. Alla fantasia di Syme le case illuminate e gli argini del fiume apparivano disabitati come le montagne della luna, ma anche la luna acquista la sua poesia soltanto se c'è un uomo a guardarla.“

Origine: L'uomo che fu Giovedì. Storia di un incubo, p. 56

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 25 Aprile 2021. Storia

Citazioni simili

José Ortega Y Gasset photo
Mauro Leonardi photo
Gilbert Keith Chesterton photo

„La vita è la più bella delle avventure ma solo l'avventuriero lo scopre.“

—  Gilbert Keith Chesterton scrittore, giornalista e aforista inglese 1874 - 1936

Attribuite

Allen Ginsberg photo
Edgar Rice Burroughs photo
Gilbert Keith Chesterton photo
Rudolf Steiner photo
Michael Phelps photo
Reinaldo Arenas photo
Mario Polia photo

„Carducci è l'ultima tempra d'uomo che abbia avuto la nostra poesia, l'ultimo poeta che nel mondo non abbia veduto soltanto se stesso, ma anche il prossimo. È un uomo quadrato, più ricco di fantasia che Pascoli e D'Annunzio e più complesso di entrambi nel suo svolgimento poetico.“

—  Attilio Momigliano critico letterario italiano 1883 - 1952

da Le tendenze della lirica italiana dal Carducci ad oggi, in La Nuova Italia, dicembre 1934; ristampato nel volume Introduzione ai poeti, Roma, 1946, pp. 213-236
Origine: Citato in I classici italiani nella storia della critica, opera diretta da Walter Binni, vol. II, da Vico a D'Annunzio, La Nuova Italia, Firenze, 1974, p. 591.

María Zambrano photo

„Esilio sull'Himalaya, di Marino Piazzolla ha anzitutto questo valore di espressione di un'avventura, di un viaggio dell'anima dall'ignoranza e dall'oblio alla più desta veglia; il dolore di essere uomo è ansia di metamorfosi ed anche invocazione di speranza.“

—  María Zambrano filosofa e saggista spagnola 1905 - 1991

Origine: Da Il poeta italiano Marino Piazzolla, in Luoghi della poesia, traduzione di Armando Savignano, Bompiani, Milano, 2014, p. 580 https://books.google.it/books?id=2cw7BQAAQBAJ&pg=PT580. ISBN 8858761960

„La donna ha una percezione intuitiva – dal suo stesso grembo – dei valori dello Spirito: è dotata di senso religioso.“

—  Pavel Nikolaevič Evdokimov filosofo e teologo russo 1901 - 1970

La novità dello Spirito

Ernst Jünger photo
Gue Pequeno photo

„Perché uno come me, frate, se vede la luna la vede soltanto sul fondo bicchiere.“

—  Gue Pequeno rapper italiano 1980

da Scappati di casa
Bravo Ragazzo

Argomenti correlati