“Il tuo amore sarà immotivato come l'amore del Padre che è nei cieli, il tuo dono sarà l'offerta pura e incontaminata che è accetta a Colui che crea, ama, dona per la pura gioia della creazione, del dono, dell'amore! Altrimenti creerai delle strutture, dei modelli, delle forme che ti faranno sentire potente, generoso, buono e perderai te stesso e le tue opere nelle strettoie del secolo presente! Ti sei mai domandato se lo sbocciare di un fiore, il canto dell'usignolo, il brillare di una stella sono motivati? Impara dai gigli dei campi, dagli uccelli dell'aria la grande lezione del dono puro e immacolato da finalità!
Solo colui che ha raggiunto il senso della sua eternità può non dare importanza al tempo e alle egoistiche esigenze del tempo. Solo colui che è forte ama senza porsi dei perché; solo colui che è forte dona generosamente e instancabilmente come il Creatore della vita. Cristo ci addita la via per diventare forti, ricchi, per attuare l'essenzialità del Regno di Dio, essenzialità che è potenza di spirito, e che qualcuno raggiungerà quasi a sua insaputa, come il contadino che lavorando il campo trova un tesoro, altri invece conquisterà per appassionata ricerca, come il mercante di perle.”
La vita senza fine
Argomenti
vita , amore , appassionato , aria , buono , campo , canto , contadino , creatore , creazione , cristo , dono , esigenza , fai-da-te , fiore , forte , gioia , grande , importanza , insaputa , lezione , mercante , modello , offerta , padre , potente , potenza , presente , regno , riccio , ricerca , secolo , senso , spirito , stella , stesso , strettoia , struttura , tempo , tesoro , uccello , usignolo , via , dio , opere , finalità , accetta , puroGiovanni Vannucci 8
presbitero e teologo italiano 1913–1984Citazioni simili

“Il Padre è l'Amore in quanto dono sorgente.”
Padri e madri

“L'amore è tutto, tutto ciò che vogliamo, una cascata di pura gioia.”
Pearl days

vv. 352-360; 1994
Le opere e i giorni
Origine: Etica della reciprocità.

Origine: Presentazione a "Canto all'amore", p. X