“«Il tuo dogma, la tua tirannia dell'ideale, hanno prosciugato la gioventù degli uomini. Sotto il dispotismo, i bambini nascono vecchi. Basta guardare i loro occhi e le loro bocche in quelle immagini dalla Romania. E se l'America è infantile, e forse lo è, che difetto fortunato! Fontana di giovinezza? La speranza dei conquistatori si è forse trasformata in Coca-Cola. Ma frizza!»
«Fa marcire i denti. Gesuita che sei. Gesuita casuista. […] Carlo, siamo una specie assassina, avida, impura. Ma abbiamo prodotto Platone e Schubert, per riprendere i tuoi esempi, Shakespeare e Einstein. Di conseguenza ci sono differenze di valore fra le imprese umane. Credo: che è intrinsecamente meglio che un essere umano sia ossessionato da un problema algebrico, da un canone di Mozart o da una composizione di Cézanne, piuttosto che dalla fabbricazione di automobili o dal mercato azionario. Che un insegnante, un erudito, un pensatore, persino, Dio mi perdoni, un prete è quasi incommensurabilmente più prezioso e vicino alla dignità della speranza di un campione di pugilato, di un piazzista o di un magnate dei detersivi. Credo ancora: che il mistero del genio creativo e analitico è proprio questo, un mistero, e che è concesso a pochissimi. Ma che gli esseri più umili possono essere risvegliati, resi attenti alla sua presenza e esposti alle sue esigenze.”
cap. VIII, p. 65
Il correttore
Argomenti
bambini , uomini , speranza , ancora , assassinio , assassino , attento , automobile , boccia , campione , canone , cap. , composizione , conquistatore , conseguenza , creativo , detersivo , difetto , differenza , dispotismo , dogma , erudito , esempio , esigenza , esposto , essere , fabbricazione , fontana , fortunato , frizzo , genio , gesuita , giovinezza , ideale , immagine , impresa , insegnante , magnate , meglio , mercato , mister , mistero , pensatore , perdono , presenza , prete , prezioso , problema , prodotto , pugilato , romano , specie , tirannia , tiranno , valor , valore , vicino , cola , credo , gioventù , dignità , proprio , forse , cocaGeorge Steiner 93
scrittore e saggista francese 1929–2020Citazioni simili

“Coca cola si! | Coca Cola, coca, casa e chiesa!”
da Bollicine, n. 1
Bollicine

La cosa più bella di Firenze è McDonald's

“Se seminerete dei gesuiti, raccoglierete dei ribelli.”
citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 442