„Il popolo ha paura, voi dite. Noi lo governiamo con il terrore della repressione; se grida, lo gettiamo in prigione; se brontola, lo deportiamo, se si agita lo ghigliottiniamo. Cattivo calcolo, Signori credetemi. Le pene che infliggete non sono un rimedio contro gli atti della rivolta. La repressione invece di essere un rimedio, un palliativo, non fa altro che aggravare il male. Le misure coercitive non possono che seminare l'odio e la vendetta. È un ciclo fatale. Del resto, fin da quando avete cominciato a tagliare teste, a popolare le prigioni e i penitenziari, avete forse impedito all'odio di manifestarsi? Rispondete! I fatti dimostrano la vostra impotenza. Per quanto mi riguarda sapevo esattamente che la mia condotta non poteva avere altra conclusione che il penitenziario o la ghigliottina, eppure, come vedete, non è questo che mi ha impedito di agire. Se mi sono dato al furto non è per guadagno o per amore del denaro, ma per una questione di principio, di diritto. Preferisco conservare la mia libertà, la mia indipendenza, la mia dignità di uomo, invece di farmi l'artefice della fortuna del mio padrone. In termini più crudi, senza eufemismi, preferisco essere ladro che essere derubato.“

Dichiarazione di Alexandre Marius Jacob davanti ai giudici – 8 marzo 1905.

Citazioni simili

Silvana De Mari photo
João Guimarães Rosa photo
Klemens von Metternich photo

„Gli avvenimenti che non possono essere impediti, devono essere diretti.“

—  Klemens von Metternich diplomatico e politico austriaco 1773 - 1859

Origine: Citato in Arthur Herman, Metternich, dall'Oglio editore, Milano, 1958.

Publio Cornelio Tacito photo
Eugen Drewermann photo

„La questione centrale per l'uomo è come trovare un essere umano che lo ami. La Chiesa cattolica, invece, ha il terrore che gli essere umani si amino e ciò nonostante afferma che Dio è amore.“

—  Eugen Drewermann teologo e psicoanalista tedesco 1940

Origine: Citato in Marco Politi, Drewermann: l'inconscio di Dio http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/03/05/drewermann-inconscio-di-dio.html, 5 marzo 1994, repubblica.it.

René Girard photo

„Il cristianesimo non ci ha impedito di essere persecutori.“

—  René Girard critico letterario e antropologo francese 1923 - 2015

Pierre-Marc-Gaston de Lévis photo
William Goldman photo
Ermes Ronchi photo
Fabri Fibra photo
Albert Camus photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Francesco Bacone photo
Marilyn Manson photo
Honoré De Balzac photo
Mahátma Gándhí photo
Sesto Properzio photo
Nicolas Chamfort photo
Lucio Battisti photo

„L'odio feroce, l'odio ruggente, | fa male dentro e brucia la mente, | io ti capisco ne so qualcosa, | esser civile come pesa.“

—  Lucio Battisti compositore, cantautore e produttore discografico italiano 1943 - 1998

da Gelosa cara, lato A, n. 3
Una giornata uggiosa

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“