“Una superficie continua,» annunciò infine «avvolta su se stessa. Dotata…» esitò «di cinque estremità cave, se così si può dire.»
«Sì» dissi cautamente. «Lei mi ha fatto una descrizione. Ora mi dica che cos'è».
«Un qualche contenitore?»
«Sì,» dissi «e che cosa potrebbe contenere?»
«Potrebbe contenere il suo contenuto!» disse il dottor P. con una risata. «Ci sono varie possibilità. Potrebbe essere un portamonete, per esempio, per monete di cinque valori diversi. Oppure…»
Interruppi quel folle flusso di parole. «Non ha un aspetto familiare? Non crede che potrebbe contenere, fasciare, una parte del suo corpo?»
Nessun lampo di riconoscimento illuminò il suo viso.”
Argomenti
arte , annuncio , aspetto , contenitore , contenuto , corpo , cosa , descrizione , dottore , esempio , essere , familiare , fatto , flusso , folle , lampo , moneta , parola , parte , riconoscimento , risata , stesso , superficie , valor , valore , viso , ora , possibilità , dire , estremitàOliver Sacks 17
neurologo e scrittore inglese 1933–2015Citazioni simili

“«Sì sì dateglieli sennò chissà cosa potrebbe succedere.»”
L'adorabile posta del Dottor Narciso

Variante: Ma se il senso della realtà esiste, e nessuno può mettere in dubbio che la sua esistenza sia giustificata, allora ci dev'essere anche qualcosa che chiameremo senso della possibilità. Chi lo possiede non dice, ad esempio: qui è accaduto questo o quello, accadrà, deve accadere; ma immagina: qui potrebbe, o dovrebbe accadere la tale o tal altra cosa; e se gli si dichiara che una cosa è com'è, egli pensa: be', probabilmente potrebbe anche esser diverso. Cosicché il senso della possibilità si potrebbe anche definire come la capacità di pensare tutto quello che potrebbe essere, e di non dar maggior importanza a quello che è, che a quello che non è.
Origine: L'uomo senza qualità, pp. 12-13

“Ho trenta anni” dissi. “Ho cinque anni troppo per mentire a me stesso e chiamarlo onore”
Origine: Pensare il Buddha, pp. 66-67