“[…] gli uomini si son messi a sgozzare le vittime e ad insanguinare gli altari da quando, avendo fatto prova di fame e guerre, hanno immerso le loro mani nel sangue. […] Il sacrificio di animali è dunque più tardivo degli altri… e non ha origine da un beneficio come il sacrificio di prodotti raccolti, ma da una situazione difficile nata dalla fame o da qualche altro infortunio. […] Tutto ciò trae la sua origine dall'ingiustizia… […] Ci si è messi a sacrificare sotto pressione di una necessità maggiore di cui fummo allora le vittime. Le cause furono la fame e le guerre; esse portarono la necessità di mangiare gli animali. Ma finché vi sono i raccolti che bisogno c'è di praticare sacrifici se non sono più imposti da necessità?”
Origine: Della pietà, p. 299
Argomenti
giustizia , fame , uomini , alloro , altare , animale , beneficio , bisogno , fatto , imposta , infortunio , ingiustizia , maggiore , origine , pressione , prodotto , prova , raccolta , sacrificio , sangue , situazione , vittima , necessità , difficile , altroTeofrasto 6
filosofo e botanico greco antico -371–-287 a.C.Citazioni simili
Alexander Dargatz
(1977) culturista tedesco

Marco Rizzo
(1959) politico italiano
Origine: Dal programma televisivo Coffee Break, La7, 4 gennaio 2017. Video https://www.youtube.com/watch?v=9L7lkF2Jy8A disponibile su YouTube.com (min. 6:38).

Donatien Alphonse François de Sade
(1740–1814) scrittore, filosofo e poeta francese
da Dialogo fra un prete e un moribondo