„Dio ci cerca infinitamente di più di quanto noi lo cerchiamo. «Mio Dio,» scriveva Newman «credo che tu mi ami più di quanto io ami me stesso.»
Noi attendiamo Dio sulle strade della morale, della colpa, della paura. Lui viene sulle vie del perdono e della bontà. Dio non è il Grande Vendicatore, il Giustiziere, il cacciatore dei colpevoli. Il teologo von Balthazar affermava: «L'inferno esiste, ma è vuoto». Dio non può volere una Auschwitz eterna.
Per sapere cosa significava per Gesù «amare», bisognerebbe interrogare coloro che Egli ha incontrato […] lo stesso Simon Pietro che aveva tradito Gesù, e che Egli pone, nonostante ciò, a capo della Sua Chiesa.“

—  Mario Canciani, Vita da prete, pp. 117-118
Pubblicità

Citazioni simili

John Henry Newman photo

„Mio Dio, credo che Tu mi ami più di quanto io ami me stesso.“

—  John Henry Newman teologo e filosofo inglese 1801 - 1890
Source: Citato in Mario Canciani, Vita da prete, Mondadori, Milano, 1991, p. 117. ISBN 88-04-34449-0

Papa Pio XII photo
Pubblicità
Osho Rajneesh photo
Simone Weil photo
Pietro apostolo photo
Giovanni apostolo ed evangelista photo
Søren Kierkegaard photo

„Dio non pensa, Egli crea; Dio non esiste, Egli è eterno. L'uomo pensa ed esiste e l'esistenza separa pensiero ed essere, li distanzia l'uno dall'altro nella successione […].“

—  Søren Kierkegaard filosofo, teologo e scrittore danese 1813 - 1855
Source: Da Postilla conclusiva non scientifica alle «Briciole di filosofia»; citato in Andrea Dalledonne, Il rischio della libertà: S. Tommaso – Spinoza, Marzorati Editore, 1990, p. 34.

Mahátma Gándhí photo
Colombano di Bobbio photo
Isacco della Stella photo
Henry De Montherlant photo
Pietro apostolo photo
Eugen Drewermann photo

„La questione centrale per l'uomo è come trovare un essere umano che lo ami. La Chiesa cattolica, invece, ha il terrore che gli essere umani si amino e ciò nonostante afferma che Dio è amore.“

—  Eugen Drewermann teologo e psicoanalista tedesco 1940
Source: Citato in Marco Politi, Drewermann: l'inconscio di Dio http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/03/05/drewermann-inconscio-di-dio.html, 5 marzo 1994, repubblica.it.

Mahátma Gándhí photo
Silvio Pellico photo

„La verità è Dio. Amar Dio ed amare la verità sono la stessa cosa.“

—  Silvio Pellico scrittore, poeta e patriota italiano 1789 - 1854
Dei doveri degli uomini

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“