Origine: Da scritto per il Festival delle letterature a Roma http://www.festivaldelleletterature.it/un-appartamento-su-urano-un-apartamento-en-urano/#tab-italian , 8 giugno 2018.
“L’eterosessualità non è solo, come dimostra Wittig, un regime di governo, ma anche una politica del desiderio. La specificità di questo regime è che si incarna in quanto processo di seduzione e dipendenza romantica tra agenti sessuali “liberi”. […]
L’eterosessualità necropolitica è una pratica di governo che non è imposta da coloro che governano (gli uomini) a coloro che sono governati (le donne), ma si fonda piuttosto su un’epistemologia che fissa le definizioni e le rispettive posizioni degli uomini e delle donne attraverso una regolazione interna.
Questa pratica di governo non prende la forma di una legge, ma la forma di una norma non scritta, di una trasgressione di gesti e codici che hanno per effetto quello di stabilire nella pratica della sessualità una divisione tra ciò che può e non può essere fatto. Questa forma di servitù sessuale si basa su un’estetica della seduzione, su una stilizzazione del desiderio e su una dominazione costruita storicamente e codificata erotizzando la differenza del potere e perpetuandola. Questa politica del desiderio è precisamente ciò che mantiene in vita l’ancien régime sesso-genere, nonostante tutti i processi legali di democratizzazione e di empowerment delle donne. Questo regime eterosessuale necropolitico è degradante e distruttivo quanto lo erano il vassallaggio e la schiavitù nell’epoca dell’illuminismo.”
Argomenti
governato , differenza , governo , illuminismo , epistemologo , epoca , definizione , legale , legge , vita , donne , uomini , scritta , codice , dipendenza , forma , divisione , trasgressione , effetto , regime , posizione , democratizzazione , sessualità , schiavitù , agente , norma , imposta , desiderio , seduzione , dominazione , sesso , color , potere , colore , interno , fonda , pratica , processo , regolazione , libero , fatto , essere , genere , genero , servitù , romantico , estetica , fissa , politicoPaul B. Preciado 28
filosofa spagnola 1970Citazioni simili
Origine: L'Italia non esiste, p. 103
Origine: Ci vogliono le palle per essere una donna, p. 253
“I governi debbon esser conformi alla natura degli uomini governati.”
libro I, II, 69; p. 51
Principj di scienza nuova
Origine: Citato in Maurizio Stefanini, Così il regime venezuelano tortura i dissidenti. Parla il Premio Sakharov https://www.ilfoglio.it/esteri/2018/12/12/news/cosi-il-regime-venezuelano-tortura-i-dissidenti-parla-il-premio-sakharov-228905/, Il Foglio, 12 dicembre 2018.
Né democratici né dittatoriali: anarchici
1946; discorso all'Assemblea costituente del 5 settembre