Citazioni di Giuseppe Marotta
Origine: Da Visti e perduti, Bompiani.
“Non risolveranno mai niente con la democrazia. "Democrazia" nel senso di Hobbes, che la chiamava "demagogia". Fu il primo a chiamarla col termine giusto. […] L'unica forma di governo che garantisca qualcosa cos'è? La democrazia senz'altro, è la più accettabile paradossalmente (se ne occupa Cioran molto bene). Ma vi domando io: cosa garantisce la democrazia che una dittatura non possa garantire? Certo, garantisce qualcosa: l'invivibilità della vita. Non risolve la vita. Chi sceglie la democrazia, chi sceglie la libertà, sceglie il deserto. Se la democrazia fosse mai libertà. Ma la democrazia non è niente; è mera demagogia. Ma qualora noi meritassimo una libertà, dovrebbe essere affrancamento dal lavoro e non occupazione sul lavoro. Anche se non si scappa mai – questo è il discorso di Deleuze sulla letteratura minore, su Kafka – dalla catena di montaggio; non si sfugge mai. […] L'oppressione della catena di montaggio si fa sentire anche in famiglia, […] financo nell'amore, nella rivoluzione ancora di più e soprattutto […] nell'entusiasmo.”
Argomenti
amore , famiglia , vita , ancora , bene , catena , cosa , demagogia , demagogo , democrazia , deserto , discorso , dittatura , domanda , entusiasmo , essere , famiglio , forma , giusto , governo , lavorio , lavoro , letteratura , liberto , montaggio , occupazione , oppressione , primo , rivoluzione , senso , termine , affrancamento , minoreCarmelo Bene 202
attore, drammaturgo e regista italiano 1937–2002Citazioni simili
Origine: Da «L'identità del Pdl» http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_content&task=view&id=23917&Itemid=26, Il Legno Storto, 11 gennaio 2009.
“Vi è forse qualcosa di più ignobile della democrazia?”
“Il pci nella maggioranza? È assurdo credere che si possa conciliare democrazia e dittatura.”
da La politica è come cercare di inculare un gatto
Compagno di sbronze
“La democrazia bisogna guadagnarsela; la dittatura la si merita.”
La volpe e l'uva