“Figlia di una numerosa famiglia di umili origini, cresciuta in un quartiere della periferia di Mantova. Che dopo aver vissuto dolorose vicissitudini, decisi di fuggire dalla famiglia d'origine per costruirne una propria. Ma per questa decisione affrettata ebbi una vita solitaria e disagevole. L'unico e autentico amore che diede un senso alla mia vita la nascita dei miei due figli che mi diedero la forza e il coraggio di vivere. Una vita che nonostante il peso di un onere che ha segnato la mia esistenza e ormai rassegnata ed arresa ad un cognome che non mi appartiene in quanto mio padre biologico me lo ha negato. Una donna con un bagaglio di esperienze di vita inique che mi hanno indotto ha mettere fine al mio matrimonio. Ed una convivenza di undici anni con un uomo da un finale di una storia deprecabile, da depennare. Non sono certo fiera ne orgogliosa del mio vissuto, spinta dall' immenso amore per la vita è dal desiderio intenso di emergere dal l'indigenza che regnava nella mia famiglia. Ho fallito in tutti i sensi condannandomi all'autoisolamento distaccandomi dalla società e dal resto del mondo. La mia amata e bramata solitudine mi ha trasformata in una donna consapevole e decisa ad un isolamento di meditazione e di riflessione che mi ha indotto alla passione per la scrittura. Una biro e un foglio ed il desiderio di scrivere nero su bianco, per esprimere, narrare ed esporre i miei pensieri, desideri e speranze. Scrivendo racconti, frasi, poesie, partecipando a numerosi concorsi. A passo lento e cautamente sto uscendo dall'anonimato. Il mio impegno quotidiano, la perseveranza e la tenacia mi ha premiata. Il mio operato è stato inserito in Internet a disposizione di tutte le persone interessate a conoscermi anche se solo virtualmente. Orgogliosa e appagata di poter lasciare nel mondo la mia orma e una traccia della mia esistenza.”
Argomenti
due-giorni , bianco , dopo , foglio , convivenza , premiata , nero , amore , vita , quartiere , scrittura , coraggio , societa' , indigenza , matrimonio , isolamento , cognome , lento , onere , pensiero , meditazione , persone , impegno , fallita , quotidiano , vissuto , operato , stato , unico , padre , racconto , figlio , riflessione , famiglio , mondo , famiglia , forza , vivero , uomo , desiderio , solitario , solitudine , interessato , speranza , proprio , esistenza , passione , passo , finale , potere , donna , internet , fine , perseveranza , esperienza , indotto , concorso , persona , tenace , tenacia , nascita , storia , poesia , resto , spinta , origine , peso , senso , orma , fiera , disposizione , bagaglio , decisione , vicissitudine , tracciaCitazioni simili

Origine: Dall'intervista di Giovanna Grassi Clive Owen, splendido 50enne, tra set e famiglia http://style.corriere.it/persone/26159/, Style, 12 dicembre 2014.

intervento al Roma Pride, 16 giugno 2007
Origine: Visibile nel documentario Improvvisamente l'inverno scorso
Origine: Luce del Medioevo, p. 24

[What does Juventus mean to you?] A life of success, struggle and commitment. It's a family I've grown up in and helped others to grow in. It's a kind of life choice, a way of life.