„La mancanza di senso dell'esistenza non ci deve spaventare. Perché l'esistenza dovrebbe avere un senso? Dove é scritto, chi l'ha detto? L' esistenza di formiche in cerca di cibo, che " s'intrecciano a sommo di minuscole biche" ,ha forse meno valore della nostra,? Forse solo perché noi sappiamo costruire razzi che vanno sulla luna o perché ci siamo attribuiti valenze esistenziali arbitrarie o sappiamo inventare miti e storie? Non si tratta di essere nichilisti, ma solo realisti. La tecnologia, l'arte, la religione, la scienza,l'evoluzione non ci danno il diritto di considerarci superiori a tutti gli altri esseri viventi, ma soltanto più abili e tutti i marchingegni inventati dall 'uomo sono solo millanterie per affermare la propria pretesa superiorità. La Natura non ha figli privilegiati,ma solo figli.“

Modificato da Giuseppe Tobia. Ultimo aggiornamento 20 Giugno 2022. Storia

Citazioni simili

Henry Louis Mencken photo
William Boyd photo
José Ortega Y Gasset photo
Roberto Vecchioni photo
Thomas Mann photo
Carlo Levi photo
Don DeLillo photo
Hans Urs Von Balthasar photo
Susanna Raule photo
Carlos Ruiz Zafón photo
Arturo Pérez-Reverte photo
Thomas Bernhard photo
Angelo Bagnasco photo
Giancarlo Magalli photo

„La vera libertà è non essere costretti a pubblicare su Facebook una cosa qualsiasi ogni giorno solo per dimostrare la propria esistenza in vita.“

—  Giancarlo Magalli autore televisivo e conduttore televisivo italiano 1947

Origine: Da un post https://www.facebook.com/giancarlo.magalli.5/posts/10208078390307967 sul profilo ufficiale Facebook.com, 10 maggio 2015.

Marco Tullio Cicerone photo

Argomenti correlati