“La famiglia, bel brevetto del Sud. Cos'è, è il culto del triciclo del trisnonno materno, la negazione dell'esistenza degli omosessuali, il cenone di Natale, o forse la bucolica idea che le tragedie e le violenze in famiglia fanno parte del diritto naturale, purché non lo si venga a sapere in giro? Cosa c'è di speciale in questo famoso amore sudista per la famiglia? Non mi risulta che in Canada si disprezzino figli e genitori. Credo che siamo sempre troppo indulgenti con chi afferma «da noi sì che c'è il culto della famiglia». E una sorta di ricatto: io ti dico che la mia particolarità è un tremendo amore parentale e filiale, e tu adesso prova un po' a criticarmi!”
cap. III, 13, p. 177
Viaggio al termine degli Stati Uniti
Argomenti
arte , amore , famiglia , brevetto , cap. , cosa , culto , diritto , esistenza , famiglio , filiale , genitore , giro , idea , natale , negazione , non-violenza , omosessuale , parte , prova , ricatto , sapere , sorta , special , sud , tragedia , tremenda , triciclo , violenza , credo , sudista , forse , po'Flavio Baroncelli 15
filosofo italiano 1944–2007Citazioni simili

Origine: Citato in Paola Piacenza, Cameron Diaz: non ho regole. E sono felice http://www.iodonna.it/personaggi/interviste/2010/cameron-diaz-shrek-4-30631063840.shtml, Io donna, 29 maggio 2010.

2007, http://www.votamauro.it/Comunicati/Comunicati2007/interrogazioneunionigay/tabid/354/Default.aspx

intervento al Roma Pride, 16 giugno 2007
Origine: Visibile nel documentario Improvvisamente l'inverno scorso