„Quella sera, arrivato a casa nei sobborghi, contemplai seriamente il suicidio per la prima volta nella mia vita. Mentre però vi riflettevo, la prospettiva divenne fastidiosa oltre ogni sopportazione, e finii col concludere che sarebbe stata una faccenda grottesca. Rifuggivo, per indole dall'ammettere una sconfitta. E poi, mi dissi, non c'è nessun bisogno ch'io prenda un'iniziativa così radicale per conto mio, no davvero, quando mi attornia un così largo stuolo dei più svariati tipi di morte: morte durante un'incursione aerea, morte nell'adempimento del proprio dovere, morte sotto le armi, morte sul campo di battaglia, morte per investimento di un veicolo, morte per malattia… Certo il mio nome è già stato segnato nell'elenco di uno di questi tipi […] No… per qualunque verso mettessi la questione, il momento non appariva propizio. Meglio semmai aspettare che qualcosa mi usasse il favore di uccidermi.“

Confessioni di una maschera

Citazioni simili

Haruki Murakami photo

„No, per gli dèi! Direi piuttosto che per uomini così la morte è meglio della vita.“

—  Zeussidamo figlio di Leotichida

citato in Plutarco, Apophthegmata Laconica, 221 B-C; traduzione di Giuseppe Zanetto, Adelphi, 1996, ISBN 978-88-459-1208-5

Osho Rajneesh photo
John Keats photo
Osho Rajneesh photo
Albert Einstein photo
Torquato Tasso photo
Khalil Gibran photo
Hans Fallada photo
Lucio Anneo Seneca photo
Cesare Pavese photo
François Mauriac photo
Erich Mühsam photo
Patrizia Valduga photo
Thomas Bernhard photo
Dario Sabbatucci photo
Shunryū Suzuki photo
Romain Gary photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x